Tra tutte le tante novità pronti ad invadere il mercato dell’hardware nei prossimi mesi, sicuramente quella che ha sancito più scalpore è Kaby Lake, nuove soluzioni di Intel che dovrebbero debuttare tra circa due mesi.
Nell’ultimo periodo, per chi ha seguito la vicenda, sono stati divulgati i primi benchmark, svelando buoni risultati i quali però non hanno entusiasmato gli appassionati del settore, soprattutto se paragonati agli attuali Skylake.
Tralasciando al momento le prestazioni, Intel presenterà insieme a queste CPU anche la serie di chipset 200, con i modelli Z270 ed H270 in cima alla lista per prestazioni e possibilità di espansione. Tra le altre cose, la nuova piattaforma offrirà supporto nativo agli SSD Intel Optane e al Rapid Storage Technology per la gestione dei drive PCI-E di ultima generazione.
Il socket utilizzato sarà l’LGA 1151, pertanto i Kaby Lake saranno retrocompatibili con gli attuali chipset serie 100, rinunciando però alle funzionalità sopra descritte.
A svelare le prime immagini di motherboard serie 200 è SuperMicro, il tutto con informazioni ufficiali provenienti (stranamente) dal sito principale dell’azienda. SuperMicro è conosciuta soprattutto per le soluzioni server, ma da qualche tempo ha intravisto uno spazio nel segmento consumer, sempre più affollato dai brand taiwanesi.
I prodotti in questione sono equipaggiati con chipset Intel Z270 ed H270, schede madri che, come potete vedere dalle immagini, non differiscono molto dalle attuali Z170 che equipaggiano i sistemi Skylake.
- C7Z270-PG
- C7Z270-CG
- C7Z270-CG-L
- C7H270-CG-ML
Sembra piuttosto interessante il modello C7Z270-PG (la seconda foto), con ben 4 slot PCI-E, una buona sezione di alimentazione e dotazione I/O di ultima generazione.
Discussione su post