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AMD Ryzen 7 3800X: come la squadra rossa rivoluziona il mercato

Ciro Sdino di Ciro Sdino
23 Agosto 2019
in Processori
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Home Reviews Processori
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12. Test sintetici grafici: Unigine e 3DMark

  • 1. Introduzione: Ryzen 3000
  • 2. Le promesse di AMD
  • 3. Ottimizzazioni in Windows e sicurezza
  • 4. 7nm: cosa comporta il nuovo processo produttivo
  • 5. L’Infinity Fabric e il rapporto con la frequenza DRAM
  • 6. X570: PCIe 4.0 per le masse
  • 7. Configurazioni di prova e metodologia di test
  • 8. Benchmark sintetici: AIDA64
  • 9. Benchmark sintetici: SuperPI e WPrime
  • 10. Benchmark produttività e rendering: Cinebench, GeekBench, LuxMark, VRay, Blender, PCMark 10
  • 11. Benchmark sintetici 3D: 3DMark e AotS: Escalation CPU Test
  • 12. Test sintetici grafici: Unigine e 3DMark
  • 13. Test giochi: DirectX 11
  • 14. Test giochi: DirectX 12
  • 15. Consumo di corrente
  • 16. Conclusioni

Unigine Heaven 4.0 e Superposition (DX 11)

Heaven, prodotto da Unigine è stato il primo Benchmark DX11. Lo scopo principale è quello di mettere in risalto gli straordinari effetti della Tessellation. Difatti dai semplici modelli osservabili con tessellation disattivata, si arriva ad oggetti ricchi di profondità e sporgenze senza dover creare trame complesse.

Il compito di arricchire il modello è lasciato all’unità tessellatrice, per cui si tratta di uno strumento indispensabile per valutare l’efficienza dei questa unità nelle moderne soluzioni DX11:

Oltre a Heaven, l’azienda è anche la creatice di Superposition, benchmark che ha visto l’uscita ad inizio 2017 e che ancora una volta fa affidamento alle DirectX11. Il test ci mostra una stanza, probabilmente di uno scienziato, dove uno strano generatore altera la gravità. I dettagli sono tantissimi e il test è incredibilmente esoso anche su hardware performante di ultima generazione:

UL Benchmarks 3DMark Fire Strike (DX 11) e Time Spy (DX 12)

In concomitanza con il lancio di Windows 8, UL Benchmarks ha lanciato il nuovo 3DMark, chiamato appunto 3DMark, senza alcun numero riconoscitivo, a segnare la forte integrazione che ha con qualsiasi sistema, da Android a Windows a iOS a OSX, dando per la prima volta la possibilità di paragonare le prestazioni su smartphone e PC fisso in maniera schematizzata e professionale. Il benchmark dispone di svariati test, di cui utilizziamo i più intensivi per mettere alla prova le schede video.

Tra questi, i più impegnativi sono Fire Strike e Time Spy:

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12. Test sintetici grafici: Unigine e 3DMark

  • 1. Introduzione: Ryzen 3000
  • 2. Le promesse di AMD
  • 3. Ottimizzazioni in Windows e sicurezza
  • 4. 7nm: cosa comporta il nuovo processo produttivo
  • 5. L’Infinity Fabric e il rapporto con la frequenza DRAM
  • 6. X570: PCIe 4.0 per le masse
  • 7. Configurazioni di prova e metodologia di test
  • 8. Benchmark sintetici: AIDA64
  • 9. Benchmark sintetici: SuperPI e WPrime
  • 10. Benchmark produttività e rendering: Cinebench, GeekBench, LuxMark, VRay, Blender, PCMark 10
  • 11. Benchmark sintetici 3D: 3DMark e AotS: Escalation CPU Test
  • 12. Test sintetici grafici: Unigine e 3DMark
  • 13. Test giochi: DirectX 11
  • 14. Test giochi: DirectX 12
  • 15. Consumo di corrente
  • 16. Conclusioni
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Ciro Sdino

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

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