La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
| Sistema X570 GPU | Dove acquistare | 
| AMD Ryzen 9 5950X | Amazon | 
| EKWB Quantum Velocity Full Nickel AMD D-RGB + Custom Liquid Cooling | Amazon | 
| Gigabyte X570S AORUS Master | Amazon | 
| Crucial Ballistix MAX RGB 64 GB @ 3600 MHz 16 18 18 38 (2x BLM2K16G40C18U4BL) | Amazon | 
| Sapphire Radeon NITRO+ RX 6950 XT PURE | – | 
| Sabrent Rocket 4 Plus 2 TB | Amazon | 
| Corsair AX1500i | Amazon | 
| Corsair Obsidian 1000D | Amazon | 
| LG 27UK650 | Amazon | 
| XPG Summoner | Amazon | 
| Razer Viper Ultimate Cyberpunk 2077 Edition | Amazon | 
| Windows 10 Pro for WS x64 21H2 | KEYS DIRECT (cod. sconto CIRO) | 
Ecco la suite di benchmark e giochi con cui testeremo la scheda video. Tutti i giochi vengono testati alle tre risoluzioni canoniche Full HD, 1440p e 4K eccezion fatta per Counter-Strike: Global Offensive, un gioco competitivo che difficilmente verrà giocato alla risoluzione di 3840×2160 pixel:
- Unigine Heaven 4.0 (Preset massimo) (DX 11)
 - Unigine Superposition Benchmark (1080p Extreme, 4K Optimized) (DX 11)
 - Futuremark 3DMark Fire Strike (DX 11)
 - Futuremark 3DMark Time Spy (DX 12)
 - Futuremark 3DMark Port Royal (DX 12, DXR)
 - Counter-Strike: Global Offensive – Mr. uLLeticaL Benchmark (DX 9.0c) (Source Engine)
 - Bioshock Infinite (Benchmark integrato) (DX 11) (Unreal Engine 3)
 - Metro Exodus (Benchmark integrato, preset Ultra e RTX Ultra) (DX 12, DXR) (4A Engine)
 - Grand Theft Auto V (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 11) (RAGE)
 - Shadow of the Tomb Raider (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12, DXR) (Foundation Engine)
 - Hitman 2 (2018) (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Glacier II Engine)
 - Civilization VI (Benchmark Integrato, preset massimo) (DX 12) (Firaxis Engine)
 - Total War: Warhammer II (Benchmark integrato, Battle Benchmark, preset massimo) (DX 12) (TW Engine II)
 - Warhammer 40K: Dawn of War III (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Essence Engine)
 - Far Cry 5 (Benchmark integrato) (DX 11) (Dunia Engine)
 - Tom Clancy’s Ghost Recon: Breakpoint (Benchmark integrato) (Vulkan) (AnvilNext 2.0)
 - Assassin’s Creed Valhalla (Benchmark integrato) (DX 12) (AnvilNext 2.0)
 - Tom Clancy’s Rainbow Six: Siege (Benchmark integrato) (Vulkan) (AnvilNext 2.0)
 - F1 2020 (Benchmark integrato, Australia, 1 giro) (DX 12) (EGO Engine 4.0)
 - Deus Ex: Mankind Divided (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Glacier II Engine)
 - Control Ultimate Edition (Benchmark 90 secondi, primo combattimento dopo il tutorial, preset massimo) (DX12, DXR) (Northlight Engine)
 - DOOM Eternal (Benchmark 90 secondi, combattimento sala grande) (DX12) (idTech 7 Engine)
 - Gears of War 5 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (Unreal Engine 4)
 - Forza Horizon 4 (Benchmark integrato, preset massimo) (DX 12) (ForzaTech)
 
Schede video testate:
- Sapphire PULSE RX 6600 (AMD Adrenaline 21.30.17 WHQL Day-1 Driver)
 - Sapphire NITRO+ RX 6700 XT (AMD Adrenaline 21.10.2 Beta)
 - Sapphire NITRO+ RX 6950 XT PURE (AMD Adrenaline 22.10 Day-1 Driver)
 
I giochi vengono testati al massimo preset disponibile eccezione fatta per Metro Exodus dove utilizziamo una versione agnostica (cioè che non favorisce né AMD né NVIDIA) del preset Ultra, GR: Breakpoint dove utilizziamo il preset Ultra con texture su Ultra (invece del preset Ultimate, destinato ad hardware futuro e non attuale), Deus Ex e Tomb Raider che utilizzano Anisotropico 16X e Rainbow Six: Siege che utilizza Ambient Occlusion su SSBC (non SSBC+) e nessun tipo di AntiAliasing.
Ndr: non tutti i giochi presentano un benchmark integrato o l’output del risultato di esso in forma grafica, pertanto riportiamo gli screenshot soltanto per quelli che ne dispongono.
			





                                    
Discussione su post