Prestazioni e design – 9/10
L’adozione di NAND TLC a 176L di Micron, le famigerate B47R, consente all’ADATA Legend 840 da 1 TB di raggiungere livelli prestazionali eccellenti nonostante si tratti di un SSD classe 5000 MB/s. L’assenza di cache DRAM e l’utilizzo della tecnologia HMB (Host Memory Buffer), che prende in “prestito” una piccola porzione della RAM di sistema per il caching, non sembrano pregiudicare le performance di un SSD che ci ha stupito incredibilmente per i valori registrati con tutti i nostri benchmark.
Il design, che vista la configurazione prevede un futuro modello da 2 TB ancora più performante, è semplice (sole 3 componenti principali), affidabile e genera pochissimo calore, e come se non bastasse nella confezione è incluso un dissipatore opzionale con cui ridurre ulteriormente le temperature d’esercizio. Insomma, ADATA ha pensato a tutto, e lo si vede dalle prestazioni ottenute con workload ad accesso casuale e file di piccole dimensioni, vero indice di performance di un SSD.
Certo, si tratta sempre di un SSD di classe 5000 e ben lontano dalle prestazioni sequenziali di SSD come l’XPG Gammix S70 e S70 Blade, ma al prezzo a cui viene venduto non ci si può certo lamentare.
Compatibilità – 10/10
Il drive dispone di connessione M.2 NVMe, ed è quindi compatibile con gli slot M.2 key M. Visto che utilizza lo standard PCIe 4.0, il drive è compatibile con qualsiasi scheda madre dotata di uno slot M.2 che supporti dimensione di almeno 80 millimetri (M.2 2280). Ovviamente, utilizzando schede madri che supportano la versione 3.0 del bus PCIe, vedrete le velocità limitate a 3400 / 3000 MB/s rispettivamente in lettura e scrittura.
Visti i consumi incredibilmente ridotti non è necessario disporre di un dissipatore dedicato, sia che si installi questo SSD in uno slot della scheda madre, in un portatile o nella PlayStation 5. Comunque sia, in dotazione è presente un piccolo heatspreader in grado di tenere a bada le temperature qualora la vostra scheda madre non ne sia fornita e abbiate poco airflow nel computer.
Prezzo – 10/10
L’ADATA Legend 840 presenta un costo di 0.16€/GB, rientrando nella media dei drive di classe 5000 MB/s. C’è comunque da dire che nonostante il prezzo sia competitivo, le prestazioni sono superiori alla concorrenza, e i ridotti consumi, uniti al poco calore generato, ne indicano la naturale propensione ad essere montato nei portatili o, all’occorrenza, nella PlayStation 5 senza l’ausilio di dissipatori dedicati. Non sono disponibili tagli più grandi per il momento, ma ci aspettiamo il lancio di un modello da 2 TB visto lo spazio rimasto sul PCB dell’SSD.
Per portarvi a casa l’ADATA Legend 840 da 1 TB dovrete sborsare quindi 159.90€, e potete acquistarlo su Amazon QUI tramite il nostro link referral (paid link), con cui guadagneremo una commissione su ogni acquisto senza che paghiate più del prezzo originale.
Vi invitiamo ad acquistare i prodotti ADATA presso i rivenditori ufficiali in quanto, pur presentando un prezzo superiore ad alcuni shop rispetto a questi ultimi forniscono supporto post-vendita per tutta la durata della garanzia.
Conclusioni
Insomma, con un prezzo competitivo e prestazioni fuori dal comune, l’ADATA Legend 840 da 1 TB si è rivelato essere un SSD ben più performante delle aspettative e persino delle specifiche dichiarate dal produttore stesso. L’adozione di NAND di ultima generazione, insieme ad un controller che scalda poco, fanno sì che questo SSD si presenti come una delle migliori soluzioni di storage in ambito di rapporto qualità/prezzo. Certo, non si tratta di un drive capace di 7000 MB/s in lettura o scrittura ma spesso le performance effettive esulano dai soli valori di velocità sequenziale.
Al drive oggi recensito diamo il nostro Hardware Platinum Award (9/10):
Il sample oggi recensito ci è stato inviato da ADATA (che ringraziamo), e vi ricordiamo che non abbiamo ricevuto compenso per la stesura di questa recensione.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
ADATA Legend 840 1 TB NVMe SSD
L'azienda di Taipei riscrive le regole per i drive a stato solido di classe 5000 MB/s: prestazioni sensazionali senza cache DRAM.
Pro
- Prestazioni elevate nonostante l'assenza di cache DRAM
- Prezzo competitivo
- Temperature e consumi ridotti
Contro
- Nulla da segnalare
ADATA Legend 840 1 TB NVMe SSD Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post