Prestazioni e design
Il design richiama quello di SSD già presenti nella lineup di ADATA, ricalcando fedelmente le linee già viste con l’S11 Pro precedentemente recensito e variando da quest’ultimo nei colori del PCB (che adesso è blu scuro, invece che nero) e del dissipatore (che adesso è argento, invece che scarlatto). La presenza di un PCB colorato non rappresenta un problema: dietro al dissipatore integrato è difficile notarlo, e molto probabilmente monterete l’SSD sotto una thermal armor installata sulla vostra scheda madre, nascondendolo interamente alla vista.
A livello di performance, possiamo dire senza alcun’esitazione che l’S50 sia l’SSD più veloce che abbiamo testato e, fino all’uscita di nuovi controller PCIe Gen4, anche il più veloce SSD attualmente in commercio. Nel taglio da 2 TB, il più grande a disposizione, è davvero un esemplare eccezionale.
Il dissipatore integrato ha mantenuto le temperature sotto i 75 °C, evitando qualsiasi throttle e permettendo di conservare le prestazioni out-of-the-box:
In quanto basato sullo standard PCIe Gen4, questo SSD, così come i competitors (Corsair MP600, AORUS NVMe Gen4, Sabrent Rocket 4.0, Seagate FireCuda 520) è basato su controller Phison PS5016-E16 e NAND Toshiba TLC a 96 Layers.
Compatibilità
Il drive dispone di connessione M.2 NVMe, ed è quindi compatibile con gli slot M.2 key M. Se desiderate installarlo su schede madri dotate di dissipatori appositi per drive M.2, dovrete scegliere se rinunciare a quest’ultimo o se rimuovere il dissipatore incluso col drive, cosa che non vi farà perdere la garanzia, nel caso.
Visto che si tratta di un SSD basato su standard PCIe 4.0, dovrete dotarvi di un sistema AMD di ultima generazione, sia esso X570 o TRX40, per approfittare di tutte le prestazioni che il drive mette a disposizione. Se utilizzerete questo SSD su una piattaforma con PCIe Gen3, il drive verrà riconosciuto lo stesso, ma avrete performance limitate allo standard 3.0 (3500/3000 MB/s).
Prezzo
Per la versione da 2 TB oggi testata, dovrete sborsare la bellezza di 530 €, un prezzo non indifferente ma che vi permetterà di portarvi a casa l’SSD più veloce sul mercato nella sua capacità più grande. Se è vero che in alcuni scenari la differenza tra un SSD PCIe 3.0 ed uno 4.0 sia impercettibile, è anche vero che per coloro che vogliono il massimo delle prestazioni in ambito di editing, game loading, produttività ed in generale tutti quei workload che richiedono ogni singolo MB/s in lettura e scrittura un SSD come l’ADATA XPG Gammix S50 sia la scelta giusta.
Se volete acquistarlo, potete farlo su Amazon tramite il nostro referral link, in modo da supportarci attivamente.
Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali ADATA, per usufruire del supporto post-vendita e per non alimentare il mercato dei VAT Player.
Conclusioni
Per chiudere la recensione di questo veloce e capiente SSD, possiamo ribadire con fermezza che l’ADATA XPG Gammix S50 oggi testato è l’SSD più veloce sul mercato, e nel taglio da 2 TB anche il più capiente su standard PCIe 4.0. Grazie alle velocità di lettura e scrittura di ben 5000 e 4400 MB/s sarà il compagno ideale per chi vuole il massimo delle prestazioni in ogni ambito, che sia per lavoro o per svago. Conferiamo quindi all’S50 il nostro Hardware Diamond Award insieme all’Editor’s Choice Award:
![]() |
![]() |
Il sample oggi recensito ci è stato inviato da ADATA Italia (che ringraziamo), e vi ricordiamo che non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
ADATA XPG Gammix S50 2 TB NVMe SSD
Performance e spazio a disposizione: l'ADATA XPG Gammix S50 è l'SSD più veloce sul mercato, testato nella sua capacità maggiore da 2 TB.
Pro
- Il drive più veloce sul mercato
- Entrambe le capacità di 1 e 2 TB garantiscono le massime prestazioni
- Temperature sotto controllo nonostante il dissipatore compatto
- Prestazioni elevate anche al 50% di riempimento
Contro
- Il software è ancora un po' acerbo
ADATA XPG Gammix S50 2 TB NVMe SSD Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post