Tianhe-2: in arrivo dalla Cina il nuovo Super-Computer più potente al Mondo

Commenti

Tianhe 2: in arrivo dalla Cina il nuovo Super Computer più potente al Mondo

Dall’Oriente arriva il nuovo Super-Computer che presto potrebbe scalare la famosa classifica dei Top 500 e accaparrarsi il primo posto mondiale. Tianhe-2, questo il nome della macchina considerata la più potente al mondo e stando alle prime stime, sarà 40 volte più veloce del suo predecessore (Tianhe-1) e il 74% più veloce dell’attuale Titan (USA) e che utilizza la tecnologia Nvidia Tesla K20x.

Tianhe-2 è stato assemblato in Cina e gli ingegneri asiatici hanno optato per un cluster di Ivy Bridge e Xeon-Phi Intel; per darvi un’idea, il Titan targato USA attualmente è in testa con un picco di 17,6 PetaFLOPS, ma Tianhe-2 dovrebbe attestarsi a ben 30,65 PetaFLOPS. Una potenza fuori dal comune!

La prossima settimana verrà pubblicata la nuova classifica Top 500 dei Super-Computer, e chissà se Tianhe-2 sarà inserito al primo posto mondiale o slitterà alla prossima revisione prevista per Novembre. Stay tuned!

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Francesco Bruno, appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante in particolare l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con quella per la Grafica 3D, e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 su ReHWolution come newser e recensore di hardware, ruolo desiderato sin dal 2009, periodo in cui per la prima volta entra a far parte nel mondo delle comunità informatiche.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo