AMD starebbe lavorando ad una nuova scheda grafica single-GPU per competere con la GeForce GTX 780 Ti, e magari accorciare le distanze anche con la GTX TITAN Black, GPU di punta dell’azienda di Santa Clara.
La nuova GPU segnerà più di un semplice aumento della velocità di clock: farà infatti leva sull’HBM (memoria ad alta larghezza di banda), una nuova tecnologia all’avanguardia che si basa su bus di memoria dedicata, riducendo il numero di chips e di problemi onboard. Il primo tipo HBM che vedrà la luce sul mercato sarà da 8 Gbit 4HI, moduli che si interfacceranno con la GPU su un bus a 128-bit: ciò significa che sarà necessario montare solo quattro moduli di VRAM per arrivare al bus di 512 bit, a tutto vantaggio della dissipazione termica e dei consumi.
In termini di banda, le latenze saranno più rilassate, pertanto per fornire un livello prestazionale simile non è escluso che AMD equipaggi le nuove schede video con memorie a frequenza più elevata, al pari di NVIDIA.
Per quanto riguarda il nome di questa scheda grafica, veniamo percorsi immediatamente da un senso di dejavu: al pari di NVIDIA con il rilascio prima della 7950GX2 e poi della 7950GT, AMD potrebbe rilasciare la single GPU “rielaborata” dopo il rilascio della 295X2, chiamandola proprio R9 295X.
Discussione su post