AMD sta preparando una nuova GPU a 28 nm, nome in codice “Tonga“, che sarà equipaggiato su una nuova VGA che andrà a contrastare la GeForce GTX760.
Il chip sostituirà l’attuale Tahiti Pro, montato sulle Radeon R9 280. La R9 280 offre prestazioni molto simili alla GTX 760, non si può dire lo stesso per l’assorbimento di corrente e il calore prodotto, ed ecco che AMD potrebbe lavorare su questo fronte, cercando di eguagliare le prestazioni, ma ridurne potenza assorbita e quindi temperature prodotte.
Stando a indiscrezioni non ufficiali, il chip a 28 nm “Tonga” dovrebbe contenere 2.048 stream processor, architettura GCN2, 128 TMU, 32 ROPs e un’interfaccia di memoria GDDR5 a 256-bit.
La scheda potrebbe arrivare sul mercato, con una capacità di memoria di 2 GB, sui modelli reference con alcuni partner AMD che potrebbero realizzare soluzioni con 4 GB di memoria video on-board.
Quindi nulla di scontato, ma dalle informazioni trapelate pare che AMD stia preparando il lancio delle nuove GPU per il mese di Agosto, nessuna informazione sui prezzi.
Discussione su post