Arctic Cooling, azienda svizzera produttrice di sistemi di raffreddamento ad altre prestazioni, sta progettando la sua nuova proposta top di gamma, l’Accelero Xtreme IV.
Accelero Xtreme IV dovrebbe prendere il posto del suo precessore Xtreme III, di cui ne è la naturale evoluzione.
Il design è rimasto molto simile, con le ormai classiche quanto collaudate tre ventole da 92 mm con controllo PWM, capaci di gestire schede con un TDP fino a 300 watt.
Una novità sarà rappresentata dall’adozione di una piastra di supporto posteriore per raffreddare le fasi di alimentazione e i chip di memoria.
Il dissipatore adotterà il medesimo radiatore con 84 alette in cui sono convogliate 5 heatpipe in rame e avrà dimensioni generose (288 x 103 x 50 mm), probabilmente richiederà almeno tre slot di espansione PCI di ingombro.
L’Xtreme IV sarà compatibile con le schede video con GPU GK110 di Nvidia e soprattutto le VGA R9 290 e 290X con GPU Hawaii di AMD, senza presentare piccoli problemi di compatibilità che si sono riscontrati con il predecessore.
Proprio in chiave AMD, il dissipatore aftermarket in questione potrebbe giocare un ruolo strategico molto importante per l’azienda, questo perché gli utenti che hanno nel proprio case una GPU R9-290/X conoscono molto bene i bollenti spiriti della propria GPU, pertanto una soluzione che garantirebbe loro alte performance senza ricorrere a laboriosi quanto costosi sistemi a liquido, sarebbe sicuramente ben accettata.
Per il momento non si hanno riscontri ufficiali con il prezzo ne tanto meno la data di arrivo sul mercato, per queste informazioni dovremo attendere l’annuncio ufficiale da parte dell’azienda.
Discussione su post