Introduzione–>
AVM è un’azienda produttrice di accessori per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ! per DSL, cavo, LTE, tecnologia wireless, DECT e Powerline, in Germania e in Europa AVM è il produttore leader di dispositivi per la banda larga e di prodotti Smart Home. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2013 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 450 collaboratori e un fatturato di 300 milioni di euro.
Fondata nel 1986, l’azienda berlinese ha puntato fin dall’inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e i centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l’impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell’assistenza di prima classe offerta ai clienti.
Ci troviamo oggi a testare un accessorio dedicata alla rete wifi, un repeater di fascia alta il FRITZ!WLAN Repeater 1750E. Buona lettura!
AVM FRITZ!WLAN Repeater 1750E: caratteristiche tecniche–>
Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del repeater, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (AVM):
Abbiamo un repeater davvero interessante, supporto a reti wifi sia 2,4 che 5GHz, fino a 1750Mbit/s ed una porta LAN gigabit per utilizzarlo come punto d’accesso cablato o ponte lan.
AVM FRITZ!WLAN Repeater 1750E: galleria fotografica–>
Per iniziare una carrellata di foto del prodotto e del suo bundle:
AVM FRITZ!WLAN Repeater 1750E: features e impressioni d’utilizzo–>
Ecco quindi una carrellata di immagini del software (come sempre basato sul responsive web design) con cui si può controllare e configurare il repeater.
Impressioni di utilizzo
L’installazione guidata è davvero semplice, e, anche grazie alle immagini esplicative, chiunque può capire come utilizzare il prodotto a seconda delle necessità come repeater e punto d’accesso cablato o come ponte lan. Le prestazioni sono davvero ottimali, si aggancia alle reti ai limiti della loro portata e ne estende il segnale in maniera performante mantenendo inoltre un ping non eccessivamente elevato e non degradando la velocità di connessione in maniera eccessiva, posizionandolo poi in una posizione ove il segnale è ancora discreto il risultato diventa impressionante ottenendo velocità più che discrete con un ping accettabile, anche a distanze ragguardevoli: a titolo esemplificativo uno speedtest svolto mediante smartphone a circa 50 metri da casa (e dalla powerline), in totale 70 metri dal router, la rete è una TIM 10 mega.
|
Ottime le prestazioni usandolo come punto di accesso cablato.
![]() |
![]() |
Conclusioni–>
[conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il design del FRITZ!WLAN Repeater 1750E è pulito, squadrato, un po’ ingombrante; utilizzando il bianco come colore principale AVM crea un accessorio che ben si adatta a tutti gli ambienti della casa. Il peso è ridotto, le plastiche sono solide e regalano un buon feel, non si notano debolezze nella struttura. Le scritte sul fronte sono facilmente leggibili, forse un po’ piccole, i led luminosi, il pulsantone centrale WPS è ben reattivo e sopratutto non ballerino. Una porta gigabit è la ciliegina sulla torta. La presa di tipo standard (europea 2 poli) è accettabile visto il ridotto peso dell’apparecchio, ma renderà difficile la sua collocazione nella maggior parte delle case italiane a causa dell’orientamento, si andrà inevitabilmente a rendere inutilizzabili una o più spine attigue, se presenti. Grande assente un tasto di spegnimento.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Le prestazioni sono davvero da top di gamma, la rete viene estesa tanto, e bene. La porta gigabit viene ben sfruttata grazie al supporto alle reti AC1750, rendendo questo dispositivo adatto, oltre alla sua funzione principale di ripetitore wifi, anche per connettere un dispositivo privo di ricevitore wireless. La funzionalità di ponte LAN poi, lo rende idoneo anche all’ampliamento della copertura wifi, ove possibile cablare, di modo da garantire un segnale wifi forte e veloce anche molto lontano dal router, grandi abitazioni e PMI possono giovare da questa cosa.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Spina standard, rete wifi 2,4 e 5GHz, 1300+450 Mbit/s, porta gigabit. Questo dispositivo è compatibile con fondamentalmente qualsiasi dispositivo collegabile in rete e, virtualmente, con ogni router in commercio.
[voto=”10″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il FRITZ!WLAN Repeater 1750E presenta un prezzo di 87,99€ su Amazon, un prezzo di poco superiore alla media che viene giustificato dalla funzionalità di ponte lan, e dalla garanzia di 5 anni, da non sottovalutare.
Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali AVM, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”9″]
[/conclusione]
Visto quanto analizzato nella nostra recensione, diamo al FRITZ!WLAN Repeater 1750E il nostro Hardware Platinum Award:
Ringraziamo AVM per il sample fornitoci.
Seguiteci sui nostri social network:
Un saluto da Cave91, e alla prossima recensione!
La recensione
FRITZ!WLAN Repeater 1750E
Repeater di fascia alta da AVM: rete 2,4 e 5GHz 1300+450 Mbit/s, porta gigabit per funzionare come punto d'accesso o come ponte LAN. Prestazioni al top per un accessorio sempre più richiesto nel mondo delle smart home.
Pro
- Prestazioni al top
- Porta Gigabit
- Design moderno
- Dotazione completa
- Facilità di installazione
- Ponte LAN
Contro
- Spina orizzontale
- Tasto di accensione/spegnimento mancante
FRITZ!WLAN Repeater 1750E Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post