Era uno dei siti di e-commerce più affidabili e conosciuti sul web, soprattutto per i prezzi ultra convenienti di smartphone, televisori, consolle e videogiochi. E proprio quest’ultimo pregio è stata la causa che ha portato la chiusura del portale Gli Stockisti, dopo le indagini che hanno portato alla scoperta di una evasione di 50 milioni di euro.
Ciò era sotto gli occhi di tutti e lo si poteva capire dai prezzi super convenienti che il sito riusciva a proporre; tuttavia grazie ad un sistema di società collegate era riuscito a depistare le indagini fino a ieri. Coloro che hanno acquistato sul sito fruendo di un prezzo decisamente vantaggioso si ritrovano ora con un grosso problema: è il rivenditore a dover garantire la riparazione dei prodotti.
Il Codice al Consumo è abbastanza chiaro in questo senso: “la garanzia prevista, detta appunto garanzia “di legge”, deve essere riconosciuta dal rivenditore, che poi è colui che ha stretto con l’acquirente il contratto di compravendita.”
Rivenditore che in questo caso non esiste più e che probabilmente, fino a prova contraria, non sarà in grado di fornire e tutelare gli utenti sui prodotti acquisitati.
E la garanzia del produttore? La garanzia del produttore, detta “convenzionale” non è affatto un obbligo per il produttore che può anche stabilire alcune condizioni che la regolano. La garanzia convenzionale nasce infatti per motivi di marketing e quindi per rendere l’acquirente più confidente nell’acquisto di quel prodotto e oggi quasi tutti la offrono, ma in questo specifico caso la provenienza dei prodotti potrebbe rappresentare uno scoglio.
Stockisti.it infatti offriva tantissimi prodotti di provenienza estera, e su questi prodotti di importazione le filiali italiane potrebbero anche non offrire la riparazione gratuita in garanzia in quanto prodotto proveniente da distribuzione parallela.
Pertanto è consigliato fare molta attenzione da dove si compra; il prezzo basso attira, ma il consumatore deve chiedersi il perché di questi prezzi super convenienti rispetto alla concorrenza, oltre al fatto che se il prodotto è di provenienza straniera si perde anche ogni paracadute per un intervento di assistenza gratuito nel caso dovesse capitare qualcosa. In questo senso, l’acquisto presso operatori seri, che sia online o in negozio, è assolutamente da consigliare: gli affari clamorosi, i “superprezzi”, come li chiamavano Gli Stockisti, non esistono in un settore a margini risicatissimi come quello dell’elettronica di consumo.
Discussione su post