Introduzione: Bungie ed Activision–>
Bungie, i creatori del franchise Halo®, e Activision Publishing, Inc., una sussidiaria di proprietà di Activision Blizzard, i creatori ed editori di franchise di successo come Call of Duty® e Skylanders, hanno unito le forze per portare ai giocatori di tutto il mondo Destiny, un emozionante sparatutto con uno stile unico.
Destiny è la nuova Proprietà Intellettuale più pre-ordinata nella storia dei videogiochi, ed ha conquistato oltre 180 premi e nomination. Lo scorso mese di luglio oltre 4,6 milioni di persone hanno potuto provare Destiny in quella che è diventata la più grande beta di questa generazione di console. Ricordiamo che il gioco è disponibile solo su console (PS3, PS4, Xbox 360, Xbox One), noi abbiamo avuto la possibilità di provare la versione per Xbox One e siamo entusiasti di raccontare la nostra magnifica esperienza.
Trama: Il viaggio planetare di un Guardiano ed il suo Spettro–>
In Destiny, i giocatori vestono i panni di un Guardiano dell’ultimo luogo abitato ancora sicuro sulla Terra, capace di esplorare le antiche rovine del nostro sistema solare in un universo sociale e vivente ricco di altri giocatori. Viaggerete attraverso una grande varietà di ambientazioni, dalle rosse dune di Marte alla giungle lussureggianti di Venere, e costruirete la vostra leggenda avventurandovi fra stelle insieme ai vostri amici per reclamare i tesori ed i segreti andati persi dopo la caduta dell’umanità. Nel corso delle vostre avventure diventerete più potenti e potrete maneggiare armi, equipaggiamenti e super abilità rare e speciali.
Nelle prima fase di gioco conosceremo il nostro inseparabile compagno di avventure, lo “Spettro” una unità robot a cui dobbiamo la vita fin dalle prime fasi di gioco. Infatti è colui che risveglierà il nostro Guardiano e lo aiuterà a trovare armamenti e una navicella per superare la prima fase di gioco e raggiungere la Torre. Procedendo avanti nel gioco, ovviamente al seguire del nostro evolverci, lo Spettro farà altrettanto, fornendoci mezzi di trasporto e tanto altro, un vero amico che sa quello di cui abbiamo bisogno ed è pronto non solo a fornircelo ma anche a tirarci fuori dai guai e talvolta riportarci in vita.
Il primo luogo che visiterete sarà la Torre, l’ultimo bastione sulla terra. Qui potrete non solo comprare equipaggiamenti sempre migliori, ma sopratutto conoscere persone e formare la vostra squadra. La cooperazione è il vero motore portante di questo gioco, non solo ci farà sentire meno solo in questo enorme universo, ma sopratutto, ci permetterà di poter aumentare il livello di difficoltà e di poter sostenere ondate di Caduti sempre più copiose e difficili.
Un gioco da non perdere per gli amanti degli FPS che però cercano esperienze alternative e nuove sfide in stile decisamente più Fantasy-MMO-RPG.
Gameplay: caratterizzazione del proprio personaggio–>Diversamente da altri titoli sia di casa Bungie che Activision, con Destiny saranno possibili innumerevoli personalizzazioni del proprio avatar.
Come prima cosa dovremmo scegliere la nostra classe e quindi il nostro modo di approcciarci alla battaglia, le classi sono: Hunter, Titan e Warlock.
Anche se i nomi delle classi ci danno un breve spoiler su quello che è il loro stile di combattimento, vi illustreremo in breve le loro potenzialità.
Iniziamo dalla classe che più abbiamo giocato nel testing, gli Hunter.
L’Hunter è un assaltatore di media taglia, che si destreggia sia con il grilletto che con le lame, sono agili e letali. I loro poteri speciali sono le skill Pistolero e Lama Danzante, che ci consentiranno di caricare la nostra pistola o il nostro coltello di energia extra provocando danni sostenuti sui nemici.
Gli Hunter tuttavia non sono veri e propri assaltatori da mischia e per questo gli sviluppatori hanno inserito i Titan, veri e propri Tank pronti a prendere qualche pallottola anche per conto vostro e restituirla con gli interessi al nemico.
I Titan sono delle vere e proprie macchine da guerra, potenti e corazzati, non si lasceranno abbattere grazie alle loro possenti armature. I loro poteri speciali sono le skill Assaltatore e Difensore, che ci consentiranno di Spazzare via tutti i nemici presenti nel campo di azione della abilità (Assaltatore) o di creare uno scudo indistruttibile che proteggerà noi ed i nostri alleati.
Ultimi ma non per importanza parleremo dei Warlock, i detentori del potere arcano.
Questi ultimi sono veri e propri maghi degni di un gioco Fantasy, il loro stile di combattimento mischia magia arcana a pallottole, capaci di tutto, devasteranno qualsiasi cosa provi ad intralciarli. I loro poteri speciali sono le skill Camminatore del vuoto e Cantore del Sole. La prima scaglia un esplosivo dardo di Luce del Vuoto contro i nemici disintegrando i coinvolti nella esplosione. La seconda invece potenzierà tutte le nostra abilità nell’arco di tempo in cui la abilità sarà attiva.
Dopo la scelta ardua della classe di appartenenza potremo personalizzare ulteriormente la figura del nostro avatar scegliendo la razza di appartenenza. Se la classe di appartenenza determina lo stile di gioco del vostro personaggio la razza non ne influirà. Potremmo scegliere tra Umani, Insonni ed Exo; essi saranno ovviamente personalizzabili nei loro tratti somatici.
Se in Halo o in CoD non potevamo personalizzare il volto con cui interfacciarsi con il mondo online, adesso sarà possibile farlo e decidere in tutto e per tutto il volto del salvatore dell’universo!
Gameplay: il sistema di combattimento e le armi–> Il combattimento è molto dinamico: potrete infatti non solo gestire le battaglie come meglio credete, ma i nemici si comporteranno in maniera diversa a seconda di come voi deciderete di approcciarvi alla battaglia.
Con noi potremo portare solo tre armi di tre modalità diverse. Le armi avranno diversa forma e diverse abilità a secondo del livello di rarità e tali abilità potranno essere migliorate o sostituite usando e facendo prendere esperienza alla nostra arma.
Frenetico all’inverosimile, suderete per superare le ondate presenti alla fine dei livelli e come già detto prima affrontare le missioni in solo sarà sempre meno saggio.
Nonostante spaventi il sapere che le nostre armi hanno un valore di attacco, non pensate ad un annullamento della skill personale, il colpo critico che a noi piace tanto chiamare “Headshot” sarà comunque riconosciuto come tale e ci assicurerà l’uccisione del nostro nemico in un solo colpo indipendentemente dal suo livello.
Considerazioni finali–>
Destiny è un gioco meraviglioso, inspiegabilmente criticato da un insoddisfatto pubblico che tende sempre a volere dai titoli l’impossibile. Il gioco trasuda emozioni positive e scenari mozzafiato, il tutto legato da una storyline avvincente ed una colonna sonora spettacolare, su cui Bungie ed Activision non ci hanno mai deluso. Destiny ci fa sognare e desiderare di oltrepassare il cielo per spingere la conoscenza e la voglia di avventura oltre i limiti. Insomma, se non lo avete ancora preso, cosa aspettate a farlo???
Secondo il nostro parere, Destiny merita il Gaming Diamond Award, raggiunge la perfezione per aver dato al pubblico un gioco mai visto prima, divertente sia per sessioni di single player che per nottate di divertimento con gli amici.
Ringraziamo Activision Italia per l’invio del gioco, un saluto, da Skreen e alla prossima recensione!
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
Destiny
Bungie, i creatori del franchise Halo®, e Activision Publishing, Inc., una sussidiaria di proprietà di Activision Blizzard, i creatori ed editori di franchise di successo come Call of Duty® e Skylanders, hanno unito le forze per portare ai giocatori di tutto il mondo Destiny, un emozionante sparatutto con uno stile unico.
Pro
- Gameplay divertente
- Graficamente incantevole
- Sistema di combattimento dinamico
- Trama coinvolgente
- Ottimi server
- Nel test non abbiamo riscontrato bug
- In continuo e costante aggiornamento
Contro
- Modalità PVP non equa e difficile da giocare se non al massimo livello
Discussione su post