Durante l’evento Google I/O 2014, Google ha dedicato una conferenza al mobile gaming. Si è parlato tantissimo del Google Play Games, di Android Extension Pack, di Android TV e tanto altro.
Oggi andremo a parlarvi un pò di tutto quello che riguarda il segmento mobile per Google. L’azienda ha mostrato che il GPS gode di ottima crescita grazie agli oltre 100 milioni di utenti che lo hanno attivato negli ultimi sei mesi. Dopo questa crescita, Google ha deciso di rinnovare e potenziare la piattaforma, cosi da offrire nuovi mezzi e titoli sia agli sviluppatori che ai gamers.
Cosi come per i gamers Apple, arriva anche per Google il Game Profile, ovvero una pagina personalizzata dell’utente nel quale conserverà tutte le ricompense e gli achievement in possesso.
Troviamo anche la spunta Quest, che permetterà agli sviluppatori di creare eventi in maniera autonoma e integrare senza aggiornare il gioco per inserire un particolare evento. Sarà possibile sfidarsi e proporre sfide/missioni giornaliere, settimanali o mensili. Troviamo anche la tanto attesa modalità Saved Games, la quale permetterà di gestire i salvataggi di ogni titolo. Grazie alla possibilità del cloud Google, non sarà necessario ricominciare un gioco da capo dopo aver cambiato piattaforma, dal momento in cui tutti i salvataggi saranno sincronizzati nel nostro profilo Google.
Queste funzionalità saranno introdotte con l’update di Google Play Services e Google Play Games. Il changelog è già disponibile cosi come il download:
Di seguito il changelog:
- API per la sincronizzazione e il funzionamento di Android Wear
- Play Games services introduce Quest, Saved Games e Game Profile
- Nuove API per App Indexing
- Nuove API per Chromecast
- Nuove API per Drive dedicate al sistema di ricerca offline
- Nuove API per Google Wallet
- Nuovi ads per Mobile Ads
- Dynamic Security Provider
Download:
Upgrade potenziale della piattaforma Android?
Android è una piattaforma che nel mondo gaming ha sempre attirato i gamers incalliti. Con Android L verranno introdotte nuove funzionalità software in grado di potenziare ancora di più l’esperienza di gioco, tutto questo grazie ad Android Extension Pack (AEP), nuovi standard per i gamepad e librerie OpenGL ES 3.1.
Grazie a queste nuove OpenGL, i giochi potranno beneficiare di una grafica e fisica mai vista prima cosi da competere con le console e PC, sfruttando effetti come compute shaders, stencil textures, e tanto altro. Grazie anche ad AEP, a detta di Google, vi sarà una resa grafica nei titoli simile a quella ottenuta dalle DirectX 11, includendo anche le geometry shaders e la compressione textures ASTC.
In questo campo vedremo tra i più importanti partner di Google nel campo delle GPU come NVIDIA, ARM, Qualcomm e Imagination Technologies. La potenzialità di questa piattaforma è stata testata tramite una tech demo che vede come protagonista l’Unreal Engine 4, noto motore grafico di Epic.
New Android TV
Android TV è stato il passo verso il completamento cosi da utilizzare Android nella vita quotidiana. Android TV è in grado di supportare i classici sistemi di controllo come joypad bluetooth e persino smartphone e tablet (alcuni) come sistema di input.
Grazie alla tecnologia e ai grandi schermi delle TV di ultima generazione, le nuove Android TV saranno in grado di sfruttare tutto il potenziale della piattaforma Google Play Games (alcuni produttori come Sony inizieranno a commercializzare la piattaforma nel 2015). Sviluppatori del calibro come Gameloft, hanno gia annunciato che 9 dei suoi titoli saranno compatibili con Android TV, ricordiamo Riptide GT 2. A credere in questo progetto è stata l’azienda dedicata al mobile gaming da salotto, ovvero Razer, che ha annunciato il rilascio di un BoxTV basato su Android TV in grado di trasformarsi in una console da gioco.
Il futuro di Android nel campo del mobile Gaming sarà ricco di novità, sia dal punto di vista degli aggiornamenti che della potenzialità della piattaforma Android L.
Discussione su post