In una mossa che non andrà giù facilmente ai gamers che puntano alla massima risoluzione con il massimo dettaglio, NVIDIA ha cambiato la propria filosofia per quanto riguarda il 3-way e 4-way SLI sulle nuove GTX 1070 e 1080.
Mentre è possibile abilitare il 2-way SLI utilizzando sia il nuovo SLI HB bridge (raccomandato a risoluzioni alte), sia il classico bridge che tutti conosciamo, il supporto al 3- e 4-way SLI sarà limitato ad una selezione di app escludendo così i videogiochi.
Al lancio della GTX 1080, NVIDIA aveva ufficialmente affermato che essa non avrebbe supportato il 3- e 4-way SLI, così come tutte le altre GPU della serie “Pascal”, tuttavia avrebbe rimediato al disaccordo degli utenti più esigenti creando una pagina web “SLI enthusiast key” dalla quale, chi ne avesse avuto bisogno, avrebbe ottenuto una software key in grado di abilitare il 3- e 4-way utilizzando i bridge classici. NVIDIA avrebbe semplicemente ottimizzato i propri driver fino al 2-way SLI, e il gamer più esigente avrebbe potuto trarre vantaggio da 3-4 GPU se uno sviluppatore fosse stato generoso. Ma niente da fare.
Secondo le testimonianze, NVIDIA ha rimosso l’intero procedimento della “software key” per sbloccare il supporto al 3- e 4-way SLI. Infatti esso risulta attivabile a prescindere, ma funziona solo con determinate applicazioni selezionate da NVIDIA, almeno per ora. Tra queste applicazioni ritroviamo i più popolari benchmarks 3D come Unigine Heaven, 3D Mark FireStrike e Catzilla. NVIDIA potrebbe espandere questa lista con futuri driver update.
L’idea dietro a tutto ciò pare che sia quella di pacificare gli overclockers che adorano ottenere punteggi record su benchmarks sintetici, e allo stesso tempo evitare varie lamentele da parte dei giocatori in merito a problemi video durante le loro partite dovuti ad uno scarso supporto multi-GPU. Agli overclockers importa solo del punteggio dato dal benchmark, e non della fluidità della scena 3D dello stesso. Dall’altra parte, il gameplay necessita di un output fluido.
Discussione su post