Dopo il lancio ufficiale dei processori Ryzen 7, e dei più recenti Ryzen 5, AMD è riuscita ad incutere una certa preoccupazione a Intel dopo anni di sottomissione, almeno stando alle ultime informazioni circolati sulla rete.
L’azienda di Santa Clara, aveva già fatto vedere i primi test dei nuovi Kaby Lake X, tuttavia, la contromossa di Intel verso le CPU Ryzen potrebbe essere l’anticipazione delle soluzioni Coffe Lake, oltre ai più potenti Skylake X, soluzioni di fascia Extreme.
Se la piattaforma X299 Basin Falls, che comprende Kaby Lake X e Skylake X, è rivolta a un’utenza più esigente, Coffe Lake rappresenta la prossima gamma mainstream e in pratica sarà l’ottava generazione di processori Intel Core.
Secondo quanto circola sul web, Intel sarebbe pronta ad anticipare le CPU Coffe Lake ad agosto 2017, proponendo i modelli della serie K (Core i3, i5 ed i7) insieme al nuovo chipset Z370.
Rispetto agli attuali Kaby Lake, Coffe Lake non porterà particolari novità a livello di architettura, tuttavia l’ottimizzazione del processo produttivo a 14nm, permetterà un’ulteriore ottimizzazione dei consumi e delle prestazioni (+15% circa).
Dalla sua parte AMD non starà certo a guardare e sembra essere pronta a controbattere con prodotti ancora più potenti; infatti, di recente, sono state svelate alcune informazioni, tramite l’ultima release BETA del tool AIDA64, su quelle che dovrebbero essere le soluzioni Extreme del colosso di Sunnyvale, AMD HEDT, processori con 12 /16 Core.
Discussione su post