Novità assoluta da parte di IBM, la quale annuncia la nuova CPU top di gamma dedicata ai server, soluzione che a quanto pare promette prestazioni di altissimo livello per rivoluzionare il mondo dei server e non solo. Power8, questo il nome del processore, è stato costruito con processo produttivo a 22 nm SOI, dotato di 4 miliardi di transistor “incastonati” in un chip da 650 milliemetri quadrati.
Appena detto, può essere difficile capire le reali potenzialità della CPU, ma entrando nello specifico, si evince facilmente che siamo di fronte a una soluzione al momento senza rivali: 12 Core con frequenza di 4,5 GHz, ben 96 Thread, 6MB di Cache L2, 96MB di Cache L3, banda passante 230GB/s, supporto fino a 1TB di RAM e TDP da 250 Watt.
In quattro e quattr’otto questo significa un incremento prestazionale del 60% rispetto a Power7, mentre a parità di caratteristiche (frequenza, core e RAM) sarà almeno 50 volte più veloce di una soluzione X86. Il colosso americano quindi vuole il posto da primato nelle soluzioni server di fascia enthusiast ed è certo che con Power8 il primo posto sarà assicurato.
Discussione su post