ASUS si prepara alla prossima generazione di CPU Intel, e lo fa alla grande svelando le caratteristiche del nuovo standard chiamato SATA-Express.
In occasione del CES di Las Vegas, il colosso di schede madri aveva annunciato qualche features in merito, caratteristica che verrà introdotta già dai primi modelli di schede madri Z97 e che Intel implementerà sulla nuova versione del suo chipset di fascia mainstream. Durante un recente evento, ASUS ha confermato ciò e l’ha fatto con la nuova unità SSD Hyper Hyper Express, ideata appunto per sfruttare il nuovo standard, equipaggiata da due SSD mSATA in RAID0 targati Kingston Technology.
L’SSD, avente il classico formato da 2,5″ e quindi utilizzabile anche dai Notebook di prossima generazione, sfrutta un controller ASMedia che gestisce i due SSD Kingston m-SATA 120GB SATA 6 Gbps (SMS200S3-120G); il risultato dei test preliminari mostra un trasferimento massimo di 746 MB/s nel test Crystal Disk Mark.
Dati che assicurano passi avanti riguardo alla velocità massima di un disco allo stato solido. Non ci resta che attendere le prossime soluzioni, che sicuramente arriveranno a massa dopo che Intel avrà presentato il suo nuovo chipset Z97.
Discussione su post