Questo articolo è dedicato a quanti di voi spesso comprano pezzi cinesi di bassa fattura in appositi shop ma anche su Amazon ed eBay, con la solita frase “Ma tanto è solo un cavo”.
La storia è questa: Google ha pienamente abbracciato la USB Type-C come nuovo standard nei suoi device, compresi i nuovi telefoni in uscita e-ovviamente- i chromebook. il nuovo connettore, che rappresenta il futuro, possiede un nuovo design che può essere collegato in entrambi i modi senza stress e ad altissime velocità. Può essere davvero un’ottima cosa l’arrivo dei nuovi USB type C sul mercato, ma non tutti i cavi sono uguali. Benson Leung, un ingegnere Google, ha iniziato una crociata per provare e recensire i cavi su Amazon, in modo da fornire esplicazioni ai consumer su quali siano buoni e quali siano cattivi. Stava andando tutto liscio fino a quando ha incontrato un cavo mal progettato che è stato in grado di rompere il suo computer portatile.
Leung è parecchio pratico sulla questione, infatti è lui stesso ad aver lavorato per l’attuazione del tipo C per la Google Pixel C, così ha avuto un reale interesse per il test dei cavi di terze parti. La maggior parte di noi ha un cassetto pieno di cavi microUSB, ma molte persone saranno in cerca di alcuni cavi di tipo C a buon mercato, e presumibilmente al più presto dato che il nuovo standard sta iniziando la sua corsa sulla piazza. Il problema è che un sacco di piccoli produttori hanno proposto per il risparmio, il riutilizzo di vecchi componenti microUSB e cavi di tipo A, tanto poi basta schiaffarci una nuovo connettore ed il gioco è fatto: in particolare, dobbiamo segnalarvi che molti cavi utilizzano una Resistenza a 5.1 o 10 kΩ (invece di 56 kΩ) che può causare un accesso di tensione molto più alto rispetto a quello che il cavo dovrebbe esser in grado di gestire.
Se siete fortunati, un cavo di mala fattura di tipo C danneggia solamente se stesso, ma se siete come Benson Leung non sarete molto fortunati: con il cavo Surjtech, che trovate per 10$ su Amazon.com ed eu e un Chromebook Pixel del 2015 e un PD Sniffer USB (Power analyzer delivery) per controllare le caratteristiche di potenza del cavo, ha iniziato l’indagine. Lo sniffer si è fritto nell’istante in cui ha collegato il cavo. E non solo: il controller USB all’interno del Pixel sembra essere stato devastato da questo cavo, e non trasmette più elettricità ai dispositivi nè è più in grado di trasferire i dati. Ovviamente l’ingegnere Google ha voluto approfondire la questione ed ha analizzato attentamente il cavo notando che il pin di terra della porta USB-A è collegato al pin Vbus dell’USB-C e viceversa.
Inutile dire che abbia dato una stella al prodotto e raccomandato che nessuno lo compri e che sarà lui a contattare direttamente il produttore.
Discussione su post