Sono state tante le segnalazioni e report riguardante le vulnerabilità delle piattaforme Intel. Pari infatti che l’azienda di Santa Clara si è trovata costretta ad esaminare in dettaglio le falle di sicurezza nei firmware di componenti come Management Engine (ME), Trusted Execution Engine (TXE) e Server Platform Services (SPS).
Purtroppo queste vulnerabilità permettono a malintenzionati di eseguire codici non firmati, aggirando ogni misura di sicurezza hardware e software.
Per poter scoprire se il tuo sistema è infetto da questo tipo di bug l’azienda ha rilasciato un apposito strumento di rilevazione.
Potreste scaricare il Detection Tool seguendo questo LINK.
Si e’ scoperto che i sistemi con questo tipo di problema vanno dai processori Intel Skylake fino ai nuovissimi Coffee Lake, non mancano sistemi server come Xeon, Pentium Apollo Lake, Celeron serie N e J, Atom C3000/E3900.
Milioni di sistemi facilmente hackerabili, sopratutto un colpo devastante per quanto riguarda aziende che potrebbero subire danni davvero notevoli. Se siete nella lista vi consigliamo di aggiornare il Bios quanto prima, se possedete invece PC pre-assemblati o Notebook vi consigliamo di controllare direttamente sul sito ufficiale per capire se sia disponibile la patch di sicurezza.
Discussione su post