Nuovi dettagli arrivano da AMD riguardo alle prossime soluzioni desktop di fascia alta denominate Kaveri, le quali verranno presentate ad inizio 2014 e che già hanno fatto molto parlare di se per la nuova architettura e il boost prestazionale rispetto a Richland.
La novità riguarda principalmente la parte del chip gestita dalla GPU integrata, molto potente tanto da occupare praticamente la metà della spazio a disposizione, 47 contro il 53% gestito dalla CPU. L’architettura sarà GCN, supporto DirectX 11.2, OpenGL 4.3, True Audio e un numero massimo di 512 Stream Processor sul modello di punta A10-7850K.
Quest’ultimo, insieme al modello 7700K, saranno i primi modelli a vedere la luce, caratterizzati da socket FM2+ costruite a 28nm con TDP 95W, architettura Quad-Core, 4 MB di Cache L2 (niente L3), supporto DDR3 2133 Dual-Channel nonché alla tecnologia hUMA (heterogeneous Uniform Memory Access). Infine, le frequenze operative, con un clock impostato a 3,7 GHz e turbo fino a 4 GHz per il modello di punta, mentre per il fratello minore la frequenza è di 3,5 con turbo a 3,8 GHz. Discorso più semplice per il reparto video, visto che entrambe le APU avranno una frequenza settata a 720MHz.
L’azienda non ha ancora specificato i prezzi ufficiali, ma pare che AMD sia intenzionata di introdurre Kaveri ad un prezzo di lancio sotto i 150USD. Staremo a vedere.
Discussione su post