L’headset Microsoft HoloLens AR suona come un impressionante pezzo di equipaggiamento per ogni amante della tecnologia, e il Dev-kit verrà lanciato nel primo trimestre di quest’anno per il gigantesco prezzo di circa 3000 dollari. Non aspettatevi una versione consumer a seguire in tempi brevi. Alex Kipman di Microsoft ha detto in una recente conferenza TED a Vancouver, riportato da Recode , che la società è determinata ad evitare di ripetere gli errori che ha fatto con Kinect .
Kinect, per chi non lo sapesse, è (o, forse meglio dire dato il flop, era) un sistema di controllo del movimento originariamente progettato per Xbox 360, che è stato letteralmente spinto fuori dal mercato non perchè non fosse interessante ma per motivi vari (sopratutto giochi scadenti abbinati a questa piattaforma). Kinect per Windows non se l’è cavata meglio, e perfino un piano altamente pubblicizzato per renderlo parte integrante di Xbox One, è stato infine abbandonato. “Non è stata una piacevole esperienza”, ha detto Kipman.
Microsoft, quindi, avrà un approccio diverso con le HoloLens. Così, anche se l’hardware potrebbe essere pronto per il debutto, ci sarà bisogno di avere una solida base software. “Se un consumer lo acquistasse oggi, avrebbe 12 cose da farci”, ha detto Kipman. “È una cosa davvero Cool, ho comprato un prodotto da $ 3,000 con cui posso fare 12 cose e ora sta sotto la polvere. Quando sentiremo che il mondo è pronto, permetteremo alle persone normali di comprarlo“, ha detto. “Potrebbe essere in tempi immediati, e potrebbe tra moltissimo tempo.”
Tuttavia, parliamo davvero di un prodotto da $3000? Il sospetto è che forse, dovrebbero pensare che: è quasi quattro volte il prezzo del set Vive VR, che HTC ha annunciato qualche settimana fa settimana e che si venderanno per $800 al momento del lancio.
Discussione su post