Come ogni anno ci stiamo preparando a festeggiare il Natale insieme alle nostre famiglie e ai nostri amici. Ora più che mai riuscire a diminuire le distanze e mantenere i contatti con i nostri cari è al centro dei desideri di tutti noi e anche di Microsoft.
In Italia quasi mezzo di persone lavora nei giorni di Natale[1]. Molti di loro rinunciano al tempo da dedicare alla famiglia per garantire i servizi d’emergenza e la reperibilità e per alcuni la lontanza da casa si protrae per settimane o mesi e non solo durante le feste.
Andreas Alexander, un ricercatore tedesco che lavora presso l’UNIS, l’Università delle Svalbard in Norvegia, ne è un esempio. Situata a una latitudine di 78° N, l’UNIS è l’ente di istruzione superiore più a nord del mondo. Circondato da ghiaccio e neve, con gli orsi polari che fanno capolino dalla finestra della cucina mentre lavora, Andreas studia i ghiacciai e la relazione tra le temperature del substrato roccioso e i ghiacci che lo ricoprono.
Il suo lavoro lo porta in uno dei posti più sperduti e belli al mondo: Longyearbyen, in Norvegia. Trascorre niente meno che 11 mesi all’anno lontano da casa, rinunciando a momenti speciali con i suoi cari. Come riconoscimento per il suo straordinario lavoro, durante una delle ultime spedizioni Microsoft ha voluto avvicinare Andreas alle persone a cui vuole bene. Dai un’occhiata al video per scoprire il resto della storia https://www.webcargo.net/d/10839908/sL5ldpBRtf/
Siamo a disposizione per eventuali domande su Andreas e sulla sua vita, e se avessi bisogno abbiamo anche degli straordinari contenuti di supporto:
· Fotografie dal set del video
· Intervista con Andreas sulla sua vita
· Ulteriori informazioni su Andreas e sul suo lavoro
Discussione su post