Microsoft ha deciso (finalmente, n.d.r) di premiare la fedeltà a chi utilizza il suo motore di ricerca o per chi fa acquisti sullo Store. Microsoft Reward non è una novità assoluta, perché in Francia e Regno Unito è già disponibile da diversi mesi, senza contare poi gli Stati Uniti dove il servizio a premi del colosso di Sunnyvale è disponibile ormai da anni.
Si tratta quindi di una sorta di programma fedeltà, che consente di accumulare punti utilizzando i servizi Microsoft e di spenderli per ottenere premi di svariata natura. Le ricompense vanno dai buoni per il Windows o l’Xbox Store, ad abbonamenti Xbox Live Gold o Xbox Game Pass, a giochi e film, passando per la partecipazione a concorsi con in palio Xbox One X o Surface Pro.
Per guadagnare punti è sufficiente utilizzare Bing, partecipare a sondaggi o effettuare acquisti nell’ecosistema Microsoft (qui maggiori dettagli), ma prima occorre registrarsi a questo link. Ovviamente, però, avere un account Microsoft è un requisito imprescindibile (anche per le ricerche con Bing, in realtà: bisogna aver effettuato il login).
A quanto pare la registrazione è facile e indolore, ma sembra che il programma sia ancora nelle sue fasi embrionali: non tutto funziona perfettamente, molti sondaggi proposti non sono ancora disponibili in italiano, così come non è ancora disponibile al download l’estensione Microsoft Rewards per Edge.
Più che lancio vero e proprio, sembra una sorte di beta testing. Comunque sia, si tratta di un’altra mossa strategica intelligente della società americana per spingere gli utenti a utilizzare i propri servizi: la possibilità di ottenere dei premi sicuramente spingerà qualcuno a dare a Bing una seconda occasione.
Discussione su post