All’uscita in America ed in Europa di PlayStation 4 manca poco più di un mese, a quella in Giappone ne mancano addirittura 4 e mezzo. Eppure Sony già pensa a PlayStation 5. Niente paura, la PS4 non durerà poco né verrà sostituita a breve dalla nuova console (per lei si parla di qualcosa tipo 2020 ed oltre), ma intanto si cominciano a porre le basi per la next-next-gen.
Lo ha ammesso Katsuhiro Harada, il produttore della serie Tekken, che evidentemente deve avere un canale privilegiato con i piani alti di Sony, tanto da svelare le prime ipotesi in un’intervista su Famitsu. L’aspetto più innovativo sarà che stavolta il supporto fisico verrà definitivamente abbandonato. Si era già vociferato che nella PS4 i dvd blue-ray potessero essere abbandonati, ma poi non è stato così. Nella PS5 invece la distribuzione avverrà esclusivamente in digitale, approfittando delle tecnologie del cloud che già oggi sono ad un buon punto di sviluppo.
Inoltre la PS5 potrebbe non prendere questo nome, ma quello di PlayStation Network per mettere l’accento sulla possibilità di trasformare una semplice console di gioco in una sorta di PC in grado di navigare e giocare online. Inoltre Sony starebbe pensando anche a tutta una serie di dispositivi fisici da realizzare in esclusiva, e per questo si parla persino di una tv-console a cui verrebbe collegato un controller per giocare. Un po’ come una specie di PC all-in-one. Parlare al momento di questi piani sembra fantascienza, ma tra 6-7 anni potrebbe diventare realtà.
Discussione su post