Sono trapelate in rete le prime informazioni sulla next generation di schede madri targate Republic of Gamers di Asus.
Come potete visionare dalla foto sottostante, in un primo momento la proposta ASUS si compone di tre modelli, la Maximus VII Hero, la Maximus VII Ranger, e la micro-ATX denominata Maximus VII Gene.
Quindi al lancio non saranno presenti le soluzioni di punta per il gaming e l’OC estremo, ovvero le versioni Formula ed Extreme.
La Maximus VII Ranger è equipaggiata con due linee PCI-Express 3.0 x16 ed un ultimo slot 3.0 x4. La motherboard sfrutta 8-fasi VRM per l’alimentazione della CPU, ed è fornita di 6 porte SATA 6 Gb/s, una porta M.2 e la scheda audio proprietaria SupremeFX Audio. Una porta Gigabit Ethernet e la presenza di porte USB 3.0 (numero non specificato) chiudono il reparto connettività.
Per quanto riguarda la Maximus VII Hero troviamo una sezione di alimentazione identica alla precedente versione, mentre le porte SATA 6 Gb/s sono otto, sempre una porta M.2 e le altre porte di connettività sono in numero simile al modello precedentemente descritto.
Infine la Maximus VII Gene è la prima scheda madre con fattore micro-ATX della nuova linea, le caratteristiche di connettività e di alimentazione sono simili alle versioni descritte in precedenza. Su questo modello viene fornita una scheda WLAN che supporta lo standard 802.11/ac.
Con questa nuova serie di motherboards in concomitanza dell’introduzione del chip Z97, Asus introduce o in alcuni casi aggiorna, una serie di caratteristiche proprietarie, come il Gamefirst III (packet prioritization), LANGuard, SonicRadar II, KeyBot, e la tecnologia TrueVolt USB (che stabilizza la tensione erogata nelle porte USB).
Avremo modo di entrare meglio nel dettaglio di queste nuove features nei prossimi mesi, quando ASUS annuncerà ufficialmente la nuova line di schede madri ROG basate su chip Z97.
Discussione su post