• About Us
  • Contact us
venerdì 9 Maggio 2025
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
ReHWolution
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

QNAP TurboNAS TS420 | Recensione

Ciro Sdino di Ciro Sdino
28 Settembre 2013
in News
0
Home News
709
Visualizzazioni

Introduzione: QNAP–>

logo

QNAP Systems, Inc. , compagnia con sede a Taipei (Taiwan) fondata nel 2004, è riconosciuta a livello internazionale per la componentistica di alta qualità ed al proprio software di gestione e, in pochi anni, ha saputo offrire sempre nuove ed innovative tecnologie e prodotti all’avanguardia.

Proprio come viene enunciato del nome del brand, il quale è l’acronimo di Quality Network Appliance Provider, l’azienda offre prodotti di rete di altissima qualità per l’archiviazione dei dati e la video sorveglianza. La vasta gamma di prodotti offerti dalla casa è composta da soluzioni NAS (Network Attached Storage) sia a livello business che consumer, fino a sistemi NVR (Network Video Recorder) nonché da lettori multimediali di rete.

QNAP TurboNAS TS420.
QNAP TurboNAS TS420.

Nelle prossime pagine, analizzeremo una delle più recenti proposte di QNAP in ambito di NAS a 4 slot: stiamo parlando del QNAP TurboNAS TS420.

QNAP TurboNAS TS420: le specifiche tecniche–>

Di seguito riportiamo le specifiche tecniche del NAS, consultabili presso il sito del produttore (QNAP):

Le specifiche tecniche del QNAP TurboNAS TS420
Le specifiche tecniche del QNAP TurboNAS TS420

Il QNAP TS420 è un NAS a 4 bay, dotato di processore ARM Marvell da 1.6GHz, 512BM di RAM DDR3 non espandibili ed un parco connessioni di tutto rispetto: 2 porte USB 2.0, 2 porte USB 3.0, 2 porte eSATA e due porte RJ45 Gigabit, tramite il quale effettuare tutte le operazioni di lettura e scrittura. Il Network Access Storage dispone del supporto al Firmware versione 4.x, presentando quindi il supporto al QTS 4.0, innovativo sistema multimediale che rende ogni NAS un mini-server vero e proprio. I consumi ridotti (circa 40W con 4HDD di massima capienza, ovvero 4TB ciascuno) rendono il TS420 eco-friendly e soprattutto fresco, grazie anche alla ventola da 92mm che si occupa di smaltire il calore all’interno. Completa il parco connessioni un Kensington Lock con il quale prevenire furti dell’unità.

Sulla parte frontale, un tasto di instant copy con annessa porta USB ed il tasto di accensione e spegnimento.

Galleria fotografica: QNAP TurboNAS TS420–>

Di seguito, una galleria fotografica della confezione, del bundle e del NAS:

Lato anteriore della confezione, con un’anteprima del NAS e alcune features.
Sul retro, una spiegazione avanzata di alcune delle funzioni offerte dal software integrato nel NAS.
Il bundle, composto dalla viteria, da 2 cavi Ethernet Gigabit e dall’alimentatore.
Il NAS, una volta estratto dalla confezione. Il TurboNAS TS420 è un NAS a 4 slot, con led di status, pulsante di accensione, presa USB frontale con tasto per l’Instant Copy del contenuto del drive sugli HDD e compatibilità con il Firmware 4.0.
Il retro del NAS.
In dettaglio, sulla sinistra la ventola da 92 mm responsabile dell’espulsione dell’aria calda, sulla destra il pannello I/O, composto da due porte eSATA, due Gigabit Ethernet, 2 porte USB 3.0 ed una porta USB 2.0, insieme al connettore proprietario per l’alimentazione e il Kensington Lock.
L’interno del NAS, con la scheda responsabile del collegamento degli HDD all’unità di elaborazione.
Il processore Marvell da 1.6GHz è situato sotto al dissipatore in alluminio visibile nell’immagine.
I due Chip di RAM (SK Hynix di tipo xFR) per un totale di 512MB DDR3 non espandibili.
Uno dei tray su cui vanno installati gli HDD. Come visibile da immagine, ci sono i fori per HDD da 3.5″ e da 2.5″.

Software e prima configurazione–>

Il NAS giunto in redazione è privo di dischi, ma QNAP ci ha gentilmente fornito 4 Western Digital RE4 da 1TB per i test. Sfortunatamente, la poca delicatezza del corriere ha fatto sì che due dei 4 dischi arrivassero malfunzionanti. Pertanto, visto che non possiamo testare in pieno le performance (RAID 0, 1, 0+1 e 5) del NAS, ci “limiteremo” a mostrarvi tutte le funzioni di cui dispone. Le virgolette sono d’obbligo in quanto col sistema operativo QTS 4.0 il set di features è pressoché illimitato. Procediamo con il mostrarvi il software di configurazione, il QNAP Finder:

Schermata di QNAP Finder 4.0
Schermata di QNAP Finder 4.0

Trovato il NAS, procediamo con il login, effettuabile con username/password admin / admin:

Schermata di login del NAS, raggiungibile tramite collegamento a IP 192.168.1.10x, salvo indicazione differente.
Schermata di login del NAS, raggiungibile tramite collegamento a IP 192.168.1.10x, salvo indicazione differente.

Eccoci di fronte al “QNAP Desktop”:

Il desktop del NAS.
Il desktop del NAS.

Il software del QTS 4.0–>
Rinnovandosi totalmente, il sistema operativo dei NAS QNAP (di cui potete osservare la versione precedente da una nostra recensione effettuata sul TS269L) dispone ora di un ambiente estremamente user friendly e dalla GUI (Graphic User Interface) molto simile a Mac OSX, basandosi comunque su una distro personalizzata ed ultra alleggerita di Linux.

L’App Center consente di scaricare circa cento applicazioni di vario tipo: si parte da Transmission (noto software freeware e open source per il download di Torrent) alle applicazioni proprietarie come Photo e Music Station (che vedremo poche righe più sotto) fino ad arrivare a WordPress, Joomla, MyBB e phpBB, che possono permetterci di utilizzare il NAS come un server in miniatura per il proprio sito, sia esso accessibile dall’esterno o disponibile solo tramite la vostra Local Area Network.

Di seguito alcune immagini di qualche applicazione proprietaria:

Music station: applicazione per l'ascolto da ogni PC collegato in rete con il NAS (o anche in remoto se la connessione in upload è consistente), dal look molto (forse troppo) simile ad iTunes.
Music station: applicazione per l’ascolto da ogni PC collegato in rete con il NAS (o anche in remoto se la connessione in upload è consistente), dal look molto (forse troppo) simile ad iTunes.
Photo Station: applicazione per la gestione dei propri album fotografici (anche in remoto), con la possibilità di caricare i propri scatti anche da mobile, grazie alle applicazioni per Android e iOS.
Photo Station: applicazione per la gestione dei propri album fotografici (anche in remoto), con la possibilità di caricare i propri scatti anche da mobile, grazie alle applicazioni per Android e iOS.
DJ Station: applicazione studiata per mandare in onda la propria radio personale, caricando playlist prefissate o brani "live", con possibilità di mixing e fading tra una traccia e l'altra, utilizzando il NAS come IP di diffusione. Niente male!
DJ Station: applicazione studiata per mandare in onda la propria radio personale, caricando playlist prefissate o brani “live”, con possibilità di mixing e fading tra una traccia e l’altra, utilizzando il NAS come IP di diffusione. Niente male!

Le applicazioni sono tante e variegate, non manca nulla alla dotazione software del NAS. Per quanto riguarda il lato prestazioni, in RAID 0 i dischi hanno raggiunto una velocità in lettura e scrittura pari a circa 250MB/s. Se avessimo avuto 4 dischi, avremmo facilmente raggiunto 500MB/s, visto che il NAS è compatibile con lo standard SATA III, non avendo quindi problemi di banda. Badate bene, è necessaria una connessione ALMENO di tipo Gigabit, per non incappare in colli di bottiglia a causa del modem.

Considerazioni finali–>

[conclusione]

[titolo]Features[/titolo]

Il set di features offerto dal NAS e dal nuovo ed innovativo QTS 4.0 sono incredibili,  presentandosi come l’inesorabile evoluzione del già ottimo sistema operativo di QNAP. Le varie funzionalità ci convincono, ma avremmo preferito un design più originale, piuttosto che un fac-simile di software Apple. Music Station, Photo Station, DJ Station, Surveillance, per non parlare delle restanti 90 applicazioni che permettono di rendere il NAS un vero e proprio server in miniatura, rendono questo NAS appetibile a tutti coloro che vogliono creare un Home Server o che semplicemente vogliono il massimo dalla propria rete locale.

[voto=”8″]

[/conclusione]

[conclusione]

[titolo]Connettività[/titolo]

Il fronte connettività è abbastanza completo, sebbene avremmo preferito che la porta dotata di modalità Instant Copy fosse di tipo USB 3.0. Precisamente, se tutte le porte USB fossero state di tipo USB 3.0, sarebbe stato decisamente meglio. Oltretutto, per un NAS a 4 slot, due Gigabit forse non sono abbastanza, considerando che si possono raggiungere facilmente 500MB/s, che si traducono in 4Gbit/s, valore molto elevato rispetto all’effettiva connettività verso la rete locale del NAS. Ovviamente, includere porte da 10Gbit avrebbe significato innalzare il costo, cosa che comunque non avrebbe giocato a favore del NAS.

[voto=”8″]

[/conclusione]

[conclusione]

[titolo]Prezzo[/titolo]

Il prezzo del QNAP TurboNAS TS420 è di 399.99€ presso i rivenditori autorizzati, leggermente sopra la media dei concorrenti, ma a giudicare dal set di features di cui dispone, non possiamo farci influenzare molto negativamente da esso.. Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Steelseries, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’IVA tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.

[voto=”7″]

[/conclusione]

Per questi motivi, diamo al QNAP Ts420 TurboNAS 7 stelle su 10:

7 Stelle su 10.
7 Stelle su 10.

Ringraziamo QNAP e Cybermedia Italy per il sample oggi recensito.

Un saluto da Hades, alla prossima recensione!

La recensione

QNAP TurboNAS TS420

Il NAS di QNAP appartenente alla nuova lineup (x20) dotato di 4 bay per HDD da 2.5" e 3.5", processore da 1.6GHz Marvell e 512MB di RAM DDR3.

Pro

  • QTS 4.0 pieno zeppo di features
  • 4 Bay
  • Possibilità di configurare il NAS come un mini-server

Contro

  • Prezzo sopra la media della categoria
  • Stile delle applicazioni poco originale
  • Connettività parzialmente inadatta

Post precedente

Steam Machines, e siamo solo a 2

Post successivo

CM Storm Pitch | Recensione

Ciro Sdino

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Altri Articoli

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione
Reviews

MSI MPG X870E EDGE TI WIFI – Recensione

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC
Reviews

PNY GeForce RTX 5080 EPIC-X RGB OC

ASUSTOR e Ryzen per l’Edge Storage ad alte prestazioni
Hardware

ASUSTOR e Ryzen per l’Edge Storage ad alte prestazioni

24 Marzo 2025
237
Razer BlackWidow V4 X Yellow
Periferiche

Razer BlackWidow V4 X Yellow

Goodram presents new external drive HX200
Articles

Goodram presents new external drive HX200

10 Settembre 2024
317
Sabrent Rocket 4 2 TB NVMe SSD
Reviews

Sabrent Rocket 4 2 TB NVMe SSD

Discussione su post

ReHWolution

ReHWolution Media © 2013-2024

Link importanti

  • Privacy & GDPR Policy
  • Contact Us
  • About Us

Seguici sui nostri social

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Reviews
  • News
  • Videogiochi
  • Fotografia
  • Guide
  • Droni
  • Mobile
  • Editoriali
  • Articles

ReHWolution Media © 2013-2024

Questo sito utilizza cookies. Continuando a visitarlo stai acconsentendo all'utilizzo di tali cookies. Per maggiori informazioni visita la nostra pagina di Policy Privacy e Cookies.