Importante novità che arriva direttamente dallo stabilimento del colosso di memorie con sede in California. Stiamo parlando di Seagate, la quale ha annunciato un nuovo SSD destinato all’utilizzo enterprise che promette una velocità di trasferimento di ben 10 GigaByte al secondo.
Un throughput a dir poco fantastico, reso possibile da una particolare architettura a 16 canali che sfrutta le specifiche Non-Volatile Memory Host Controller Interface: chiamato anche NVM Express, nel settore aziendale questo nuovo standard sta via via rimpiazzando il protocollo Serial ATA (che invece è ancora ben adeguato alle soluzioni consumer con il suo massimale effettivo di 600 MB/sec.).
Nel corso del fine settimana, Seagate presenterà due SSD di categoria enterprise all’Open Compute Project Summit. Il primo prodotto è quello flagship, in parole povere il mostro da 10 GB/s, che concretamente consiste in 4 SSD M.2 PCIe NVMe, e che richiederà addirittura un’interfaccia d’espansione PCIe x16.
La seconda soluzione invece è un drive con bus PCIe x8, per un throughput di scambio dati che promette comunque i suoi accettabili 6,7 GB/s teorici. Seagate lancerà sul mercato la sua nuova generazione di SSD per uso server entro l’estate.
Discussione su post