Grazie ad un post pubblicato su Steamcommunity si è scoperto che i controller Xbox sono i più utilizzati dai giocatori di Steam. Ben oltre il 45% degli utenti utilizza il pad di Xbox 360 e il 19% quelli di Xbox One.
Dal 2015 oltre 30 milioni di videogiocatori hanno collegato su Steam un controller, per un totale di 60 milioni di associazioni dispositivo-account. Le periferiche più utilizzate sono quelle vendute da Sony e Microsoft. Il controller di Xbox 360 è quello più utilizzato, seguito da Playstation 4 (20%) e successivamente per Xbox One (19%). I controller di casa Microsoft sono amati e sostenuti sopratutto nel diffuso supporto a XInput.
Circa dieci anni fa, Microsoft ha coordinato gli sforzi verso l’adozione di XInput, il protocollo utilizzato dai controller per Xbox. Il lavoro fatto si è tradotto nel supporto diffuso di XInput da parte degli sviluppatori. Dato che la stragrande maggioranza dei giochi supporta XInput in modo nativo, è molto probabile che il controller Xbox possa essere utilizzato per giocare senza problemi a molti titoli diversi.
Interessante il fatto che il Dualshock 4 di casa Sony sia ad un ottima percentuale di utilizzo, visto che non è mai stato considerato una periferica da utilizzare con i giochi per PC, infatti il supporto non è standard, tocca usare software capaci di collegare l’input del controller PS4 nell’input del controller Xbox. Inoltre i videogiocatori hanno iniziato ad utilizzare anche il Nintendo Switch Pro Controller, che sia un nuovo concorrente?
Discussione su post