Valve ha aggiornato le sue schede per lo Steam Hardware Survey PC. Gli ultimi risultati, quelli quindi più aggiornati, si riferiscono al mese di febbraio 2018. Da quello che emerge dall’indagine, non c’è un capovolgimento delle preferenze ma, sono stati apportati alcuni cambiamenti alle tendenze su alcuni aspetti: AMD infatti, inizia ad essere un trend più presente nella sua quota di mercato della CPU, e anche le sue GPU hanno goduto di un leggero slittamento. Tuttavia, probabilmente un trend più significativo segnato in febbraio è stato l’Oculus Rift che ha finalmente superato l’HTC Vive.
Le fortune di AMD sono in crescita al momento, anche se c’è una situazione di stallo: infatti AMD non riesce a fare GPu più veloci al momento, ma non ci riesce neppure Nvidia.
Tuttavia le CPU AMD hanno attirato l’attenzione degli appassionati e dei giocatori con il miglioramento delle prestazioni di Ryzen e il recente lancio di alcune APU di nuova generazione. Piccoli rialzi quindi per AMD, ma probabilmente ricchi di significato.
Discussione su post