Introduzione: Thermalright–> E’ Thermalright il primo nome che salta in mente quando pensiamo a sistemi di dissipazione ad aria per CPU, sia per l’età di questa casa sia per il livello di performace dei suoi prodotti, sempre al top. Fin dal 2002, anno in cui AMD ha rilasciato la sua prima generazione di Thunderbird, Thermalright ha fornito soluzioni di raffreddamento per tenere a bada alti voltaggi e calore prodotto, grazie a design innovativi, sia per cpu AMD sia per soluzioni Intel.
In queste settimane, avete visto alla prova il Thermalright Archon SB-E X2, che si è contraddistinto per il particolare fattore di forma e per le prestazioni brillanti, insieme ad un prezzo tutto sommato competitivo. Due giorni fa, invece, la recensione del Thermalright Macho Rev.A (BW), che si è contraddistinto per un ottimo rapporto prezzo/prestazioni, ma con dimensioni davvero elevate.
Quest’oggi, andremo ad analizzare un altro prodotto caratterizzato da un prezzo davvero ridotto, a fronte di prestazioni di tutto rispetto. Parliamo del Thermalright TRUE Spirit 120M (BW), come suggerisce il nome con ventola bianca e nera, al pari del Macho Rev.A (BW).
Thermalright TRUE Spirit 120M BW : specifiche tecniche–> Di seguito, la tabella delle specifiche tecniche del dissipatore, ulteriori informazioni sono consultabili in versione integrale sul sito ufficiale del produttore (Thermalright):
Il dissipatore presenta dimensioni compatte ed un design asimmetrico longitudinalmente e frontalmente: le alette, infatti, hanno un profilo dotato di “pieghe” ai lati, per facilitare il passaggio dell’aria attraverso le alette, che sono presenti in numero più numeroso dell’Archon SB-E X2 e del Macho, da noi già recensiti. Il corpo, invece, è spostato in avanti rispetto alla base, in modo tale da permettere l’installazione della ventola in dotazione senza che il corpo del dissipatore, una volta assemblato, non occupi molto spazio. Le heatpipes in rame sono saldate ad ogni aletta, con i punti di saldatura nei punti di contatto (anche se sul sito, dove di solito tale dettaglio cruciale è riportato, non vi è menzione), massimizzando lo scambio termico con le alette in alluminio. La ventola in dotazione, una TR12025-BW (ThermalRight da 120 mm di diametro e 25 mm di spessore, Black and White, viva l’originalità), presenta un regime di rotazione da 600 a 1300 RPM, regolata da PWM (Pulse Width Modulation), con una rumorosità dichiarata di soli 24.5 dBA (la ventola è davvero silenziosa, non solo sulla carta) ed una portata d’aria di 56 CFM circa. Ignoti i valori di pressione statica.
Galleria fotografica: il dissipatore–> Ecco una galleria di immagini che ritrae il dissipatore, la confezione ed il bundle:
Configurazione di prova e metodologia di test–> La configurazione utilizzata per i test è la seguente:
Processore | Intel Core i7 4770k (delidded) |
---|---|
Dissipatore | Thermalright TRUE Spirit 120M (BW) |
Scheda Madre | Gigabyte Z87X-OC |
RAM | Patriot Viper 3 Sapphire Blue 16GB 2400MHz |
Scheda Video | Sapphire Radeon HD7970 OC w/Boost |
Scheda Audio | Integrata |
HDD/SSD |
|
Alimentatore | Seasonic SS1000XP |
Case | Corsair Obsidian 750D |
Monitor | EIZO FlexScan EcoView EV2736WFS |
Tastiera | Corsair Vengeance K95 |
Mouse | Corsair Vengeance M95 |
S. Operativo | Windows 8.1 Pro x64 |
I test verranno effettuati a due frequenze:
- CPU @ 3.5GHz/Cache @ 3.5GHz vCore 1.05v, VCCIN 1.6v, VDDR 1.65v, vRING Auto
- CPU @ 4.0GHz/Cache @ 4.0GHz vCore 1.15v, VCCIN 1.7v, VDDR 1.65v, vRING 1.15v
Il processore verrà stressato utilizzando la modalità Small Data Set di OCCT 4.4.0 in modalità CPU:OCCT, con 1 minuto in idle, 8 minuti sotto stress, ed infine un ulteriore minuto in idle, per un totale di 10 minuti. Leggerete le temperature rilevate grazie ai grafici generati dallo stesso software. La temperatura ambiente durante i test è rimasta sui 19°C durante i test a 3.5GHz e a 20°C durante i test a 4.0GHz.
Dissipatori analizzati in data odierna:
- Corsair Hydro H100i
- Noctua NH-D14
- Noctua NH-D14 w/NF-A15
- Noctua NH-U14S
- SilverStone Tundra TD02
- Swiftech H320
- Noctua NH-L12
- Thermalright Archon SB-E X2
- Thermalright Macho Rev.A (BW)
- Thermalright TRUE Spirit 120M (BW)
Le temperature nei grafici comparativi verranno elencate in ordine alfabetico del dissipatore e normalizzate ad una T. Amb. di 20°C.
Test – Temperature–> Di seguito, i test del dissipatore, che ricordiamo essere effettuati a:
- CPU @ 3.5GHz/Cache @ 3.5GHz vCore 1.05v, VCCIN 1.6v, VDDR 1.65v, vRING Auto
- CPU @ 4.0GHz/Cache @ 4.0GHz vCore 1.15v, VCCIN 1.7v, VDDR 1.65v, vRING 1.15v
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Design classico per un dissipatore che fa della compattezza e dell’efficienza i suoi punti cruciali. Il progetto su cui si basa è il rinomato e famoso Thermalright Ultra 120 Extreme, per gli amici TRUE, riducendone le dimensioni (ed il costo) a livelli più accessibili a tutti. La qualità costruttiva è Thermalright, con il bollino di autenticità su ventola ed ogni singola aletta, insomma, non si bada a spese, la qualità c’è e si vede. La base lappata a specchio è un tocco decisamente inaspettato su un prodotto di questa fascia di prezzo, ma piuttosto avremmo preferito una nichelatura su tutto il corpo.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Nonostante il peso piuma, questo dissipatore è davvero molto efficiente: in pochi centimetri cubici di spazio occupato c’è davvero tanta efficienza, e la differenza senz’altro la fa il collegamento tra heatpipes e alette, con una saldatura che massimizza, come già detto nel corso della review, il trasferimento di calore tra rame ed alluminio. La ventola è silenziosa, e il dissipatore si inserisce al 3° posto tra i dissipatori più performanti da noi finora testati.
[voto=”9″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Il dissipatore è compatibile con tutti i socket Intel e AMD, a partire dal LGA775 al socket 939 fino ad arrivare agli LGA115x/2011 e AM3+/FM2+. Le dimensioni compatte permettono l’installazione in qualsiasi sistema, vista anche la ridotta altezza del dissipatore. Dubbi sulla configurazione dual fan, vista la sporgenza verso il retro del case del corpo lamellare.
[voto=”8″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo e disponibilità[/titolo]
Il prezzo del Thermalright Macho Rev.A (BW) è di 34.99€ i.i., prezzo a cui praticamente il dissipatore è regalato. Il rovescio della medaglia? In Italia scarseggiano rivenditori ufficiali di ThermalRight, ma comunque è possibile trovarlo cercando su Google (su trovaprezzi ed affini, non ci sono shop segnalati). Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali Thermalright, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Insomma, il Thermalright TRUE 120 M (BW) ci sorprende, come il Macho Rev.A (BW) recensito un paio di giorni fa, posizionandosi però su fasce di prezzo e prestazioni leggermente inferiori. Pertanto, il dissipatore si aggiudica 8 stelle su 10, insieme all’award LoHW Price:
Ringraziamo Thermalright per il sample inviatoci ed oggi recensito.
Un saluto dal vostro psichedelico Hades, alla prossima recensione, ciao!
La recensione
Thermalright TRUE Spirit 120 M (BW)
Design classico per un dissipatore che fa della compattezza e dell'efficienza i suoi punti cruciali: nonostante il peso piuma (ed il prezzo contenuto), il TRUE Spirit 120M (BW) fa mangiare la polvere a soluzioni ben più costose.
Pro
- Dimensioni compatte
- Prezzo competitivissimo
- Prestazioni di tutto rispetto
Contro
- Dual fan in dubbio per via della sporgenza posteriore del corpo lamellare
Discussione su post