La nota app di messaggistica più utilizzata al mondo ha reso pubblica da poco una versione beta dedicata ai dispositivi Android. Tra le novità introdotte, quella di maggior rilievo sembra essere quella dedicata alla gestore dello spazio occupato, funzionalità che ci da la possibilità di gestire tutti i file scambiati con i propri contatti suddivisi per chat, con tanto di distinzione tra tipologie di contenuto: immagini, animazioni, video, documenti e clip audio. La schermata di visualizzazione indica anche il numero di messaggi testuali scambiati, di contatti e di condivisioni della posizione GPS.
Il tool si trova nelle impostazioni dell’app, alla voce (ancora non tradotta) Storage usage. Una volta raggiunti i dettagli della chat che vi interessa, premendo il pulsante in fondo Manage Messages si possono cancellare tutte le categorie in contemporanea (opzione predefinita) oppure scegliere quali conservare.
Funzionalità davvero utile per chi ha poco spazio o per chi vuole tenere ordinato il proprio dispositivo e conosciuta molto bene dagli utenti iOS la quale è stata introdotta già da diverso tempo sul sistema operativo di Cupertino.
Come già detto, quindi, questa funzione è reperibile attraverso l’ultima beta di WhatsApp. Per ottenerla, basta iscriversi attraverso la pagina “regolare” dell’app sul Play Store.
Discussione su post