Da oltre 10 anni, si può parlare di svolta storica. Certo, i dati si riferiscono al solo mercato tedesco, ma è comunque un traguardo che renderà ben felici i progettisti della squadra rossa, che dopo anni tornano a galla vendendo più della concorrenza.
I dati arrivano principalmente da Mindfactory.de, il più grande retailer online in Germania, e ad agosto AMD ha superato Intel come vendite di processori, chiudendo il mese con il 56,1% del mercato rispetto al 43,9% di Intel.
Se pensiamo che l’anno scorso a marzo AMD doveva accontentarsi del 27,6% contro il 72,4% di Intel, questo fa capire di che svolta si parli: Ryzen sembra aver cambiato le preferenze degli utenti, infatti la crescita è partita ad aprile con l’arrivo sul mercato dei primi processori Ryzen 7, 5 e 3. Ad agosto c’è stata però una vera e propria rimonta, dato che gli utenti sembrano essersi innamorati del Ryzen più venduto in assoluto: il R5 1600, modello di fascia media che evidentemente ha un rapporto qualità-prezzo davvero invidiabile, offrendo prestazioni molto elevate a soli 200 euro.
Pare invece che il preferito della squadra blu, sia sempre il Core i7-7700K della famiglia Kaby Lake, modello di fascia più alta che costa circa 150 in più del Ryzen 5 1600, ma che da marzo ha preso la simpatia degli utenti che preferiscono Intel.
Discussione su post