Non è ancora chiaro se Piston aderirà perfettamente alle specifiche delle Steam Machine, semplicemente perché Valve non le ha ancora annunciate, ma sicuramente si avvicina molto a quel concetto. Piston impiegherà il sistema operativo Linux e sarà saldamente ancorato su Steam, al punto da supportare la funzionalità Big Picture per la fruizione di Steam sulle normali TV.
La società che sta dietro questo nuovo sistema, Xi3, ha appena annunciato che Piston diventerà disponibile il prossimo 29 novembre al prezzo di 999$.
“La console Piston è solo il primo passo di Xi3 in un percorso che concretizzerà una rivoluzione tecnologica per l’intrattenimento nel soggiorno”, dice Jason A. Sullivan, fondatore e CEO di Xi3, in un comunicato stampa. “Piston è più piccolo, più leggero e durerà più a lungo. Fornirà anche più opzioni di gioco e sarà più potente di qualsiasi altra console disponibile. Dico questo perché siamo partiti da zero, a differenza di ciò che hanno fatto altri produttori concorrenti”.
La piccola console sarà dotata di 8 GB di RAM, di SSD da 128 GB, e di un processore AMD Trinity quad-core a 64 bit operante alla frequenza di 3.2 GHz. Xi3 ha poi fatto sapere che insieme alla console al lancio saranno disponibili diversi giochi ottimizzati per Piston, ma non comunica ancora di quali si tratta.
Piston spera di distinguersi dalla concorrenza grazie al suo design modulare, visto che sarà possibile cambiare le componenti e fare l’upgrade della piccola console. Tuttavia, raggiunge il mercato a un prezzo decisamente superiore a quello delle concorrenti, visto che PS4 e Xbox One la anticiperanno di qualche giorno e costeranno rispettivamente $ 399 e $ 499.
Discussione su post