Cinebench R20 ed R23
Abbandonando finalmente la Release 15 di Cinebench, utilizziamo ora nelle nostre recensioni le due più recenti release del benchmark basato sul software di rendering Cinema4D: parliamo ovviamente di Cinebench R20 ed R23.
Con una propensione naturale a CPU con molti più core rispetto alla versione precedente, R20 ed R23 presentano test ben più stressanti per il sottosistema CPU/RAM, fornendo un ottimo metro di giudizio dell’efficienza dei timing, degli algoritmi di boost della mainboard e della stabilità della sezione d’alimentazione, visto che la durata dei test scala sì con il numero dei core ma risulta comunque considerevole e aggira i boost temporanei di alcune architetture CPU che potrebbero sfalsare i risultati:
Blender 3.0: BMW e Ryzen Test
Blender è un software open-source e multi-platform di modellazione grafica 3D che utilizza Python, C++ e C per la renderizzazione di modelli bidimensionali e tridimensionali, la texturizzazione, la mappatura, la simulazione di fluidi e particelle e tanto altro ancora. Nelle versioni più recenti il programma riesce a simulare anche l’illuminazione e il rendering in ray-tracing; nonostante non sia ancora all’altezza di programmi come Cinema 4D o Autodesk Maya, il software vede una vasta fetta di utenza, specialmente per il fatto che si tratti di un software completamente gratuito. Uno dei più recenti lungometraggi di animazione realizzati con Blender è Gatta Cenerentola (di produzione italiana), che ha vinto 2 dei 7 David di Donatello per cui era candidato nel 2018.
I test da noi utilizzati sono due: uno breve per misurare i “burst” di potenza di calcolo, il Ryzen test, che renderizza un processore Ryzen, insieme al BMW 27 render test che ha una durata maggiore e pertanto misura le performance “sostenute” e più realistiche di un processore:
Luxmark
Luxmark è un altro dei software freeware che utilizziamo per testare processori, RAM e schede madri: il programma nella sua versione beta 4.00 consta di tre test (eseguibili in C++) che simulano il rendering di tre scene con path tracing, una tecnica di rendering che spesso viene utilizzata in abbinamento al più famoso ray tracing. I test sono particolarmente intensivi, con uno scaling per core molto efficiente:
VRay Next
Sviluppato dalla software house bulgara Chaos Group, il motore grafico VRay è uno dei più famosi rendering engine utilizzato in associazione con programmi come 3DS Max, Maya, Nuke e Cinema 4D e dispone di algoritmi per illuminazione globale, photon mapping e texture di pellicce dall’elevato fotorealismo. Il motore è utilizzato da tantissimi studi di grafica 3D e CGI, come ad esempio Digital Domain, responsabile della CGI dell’Universo Cinematografico Marvel:
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