Prestazioni e design – 8/10
Il design del dissipatore installato sull’SSD oggi testato richiama tantissimo quello dei moduli DRAM XPG D50, anch’essi recentemente annunciati dall’azienda. Il metallo spesso aiuta la dissipazione del calore, distribuendolo uniformemente su una superficie più ampia dei semplici chip montati sul PCB.
A livello di performance, il drive si comporta come da descrizione: quasi 4 GB/s in lettura e più di 3200 MB/s in scrittura, superando le prestazioni ottenute da tutti gli altri SSD PCIe 3.0 in gran parte dei benchmark utilizzati. Anche riempiendo il drive al 50%, le prestazioni rimangono praticamente invariate.
Compatibilità – 9/10
Il drive dispone di connessione M.2 NVMe, ed è quindi compatibile con gli slot M.2 key M. Visto lo standard PCIe 4.0 di cui dispone, qualora utilizziate l’SSD su sistemi dotati solo di PCIe 3.0, le velocità massime saranno di 3500/3000 MB/s.
Prezzo – 10/10
Con un prezzo di circa 159 €, l’ADATA XPG Gammix S50 Lite oggi recensito si inserisce agilmente tra le fila di prodotti basati su standard PCIe 3.0 e quelli PCIe 4.0, con un prezzo più vicino ai primi e prestazioni superiori ad essi.
Se volete acquistarlo, potete comprarlo tramite Amazon a questo LINK: in qualità di Affiliati Amazon riceviamo un guadagno dagli acquisti idonei, una piccola commissione pubblicitaria totalmente gratuita per voi che aiuterà a sostenere le spese affrontate da ReHWolution.
Vi invitiamo sempre ad acquistare presso i rivenditori ufficiali ADATA, per usufruire del supporto post-vendita e per non alimentare il mercato dei VAT Player.
Conclusioni
Con un prezzo competitivo e prestazioni superiori a qualsiasi drive PCIe 3.0, l’ADATA XPG Gammix S50 Lite è il primo tentativo di un’azienda produttrice nel creare un SSD PCIe 4.0 entry-level: tentativo decisamente riuscito, a nostro avviso. Per questo, si merita il nostro Hardware Platinum Award:
Il sample oggi recensito ci è stato inviato da ADATA (che ringraziamo), e vi ricordiamo che non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
ADATA XPG Gammix S50 Lite 1 TB NVMe SSD
Con prestazioni superiori ai tradizionali PCIe 3.0, ma senza costare troppo, l'ADATA S50 Lite è il primo SSD entry level PCIe 4.0.
Pro
- Prestazioni invariate con l'SSD riempito al 50%
- Performance superiori agli SSD PCIe 3.0
- Ottimo rapporto prezzo/prestazioni
Contro
- Nulla da segnalare
ADATA XPG Gammix S50 Lite 1 TB NVMe SSD Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post