Design e qualità costruttiva
Il design elegante e moderno consente all’ASUSTOR AS4004T di integrarsi perfettamente in qualsiasi ambiente, sia esso un ufficio di piccole dimensioni, una living room o, semplicemente, accanto al vostro PC. I materiali utilizzati sono di ottima fattura, anche se la cover magnetica dei bay degli Hard Disk tende a graffiarsi facilmente, vista la finitura glossy.
Poco da dire sulla qualità costruttiva, visto che il NAS è fatto quasi interamente in metallo, con poche parti in plastica.
Il sistema tool-less di installazione degli Hard Disk, poi, rende immediata l’installazione e accorcia di molto il tempo necessario ad effettuare il primo avvio.
Prestazioni
Tenendo bene a mente che l’AS4004T di ASUSTOR ha un prezzo inferiore ai 400€, si nota come il processore Marvell Armada dual-core da 1.6GHz faccia da collo di bottiglia al resto delle specifiche, specie considerando che sul fronte della connettività il NAS è davvero fenomenale, grazie alle tre porte Ethernet, di cui una 10GbE.
Come verificato tramite CrystalDiskMark, il NAS riesce a saturare la connessione GbE tradizionale con qualsiasi configurazione di dischi utilizzata, mentre la connessione 10G viene saturata solo utilizzando una configurazione di tipo RAID 5, almeno con le operazioni di lettura. Lato scrittura, ci si ferma sui 300MB/s, che comunque sono un risultato impareggiabile nella fascia di prezzo.
La massima capienza “raw” è di 64TB, tramite 4 drive da 16TB, e tale capienza è espandibile tramite le unità AS6004U fino ad un massimo di 192 TB, grazie alle due porte USB 3.0 presenti a bordo.
Connettività e facilità d’uso
Come già detto, la connettività dell’ASUSTOR AS4004T è composta da 2 porte USB 3.0 (una frontale ed una posteriore) e da ben 3 porte RJ45, due con velocità GbE ed una con velocità 10GbE. Sfortunatamente, la porta 10GbE non è “Multi-Gig”, ovvero non supporta le velocità intermedie da 2.5G e 5G, sempre più presenti su schede madri via via meno costose.
L’interfaccia di ADM (ASUSTOR Data Master) è incredibilmente intuitiva, con spiegazioni dettagliate passo dopo passo in qualsiasi operazione ci si imbatta. Il software presenta una pletora vastissima di app installabili sul NAS, rendendolo un versatile companion sia in fatto di produttività che di multimedialità.
Prezzo
Con un prezzo di 369€, possiamo affermare con certezza che l’ASUSTOR AS4004T sia il NAS con connettività 10G e 4 bay più economico sul mercato, non sacrificando né la qualità costruttiva né la facilità d’utilizzo, e andando a potenziare l’infrastruttura di un tipico SOHO (Small Office/Home Office). Considerando poi che il NAS ha ben 3 anni di garanzia, contro i tipici 2 degli altri brand, e capirete che il prezzo è davvero contenuto.
Se siete interessati all’acquisto, potete comprare il NAS oggi recensito QUI su Amazon, in modo da supportare attivamente ReHWolution tramite il nostro referral.
Vi invitiamo sempre ad acquistare presso Amazon e i rivenditori ufficiali di ASUSTOR, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
Considerazioni finali
Giungendo quindi alla conclusione di questa recensione, ci sentiamo di consigliare fortemente l’ASUSTOR AS4004T a coloro che vogliono dotarsi di un NAS veloce, affidabile e dal prezzo contenuto. Per avere un NAS dotato di connettività 10G più economico, bisogna soltanto scegliere la controparte a 2 bay del NAS oggi recensito, ovvero l’AS4002T, perdendo però in flessibilità e capienza massima.
Insomma, l’ASUSTOR AS4004T è un NAS dal prezzo accessibile, dalle prestazioni elevate e capace di tanta versatilità, grazie alla connettività 10G e al parco software vastissimo.
Per questi motivi, si becca il nostro Editor’s Choice:
Il sample oggi recensito ci è stato inviato da ASUSTOR Italia (che ringraziamo insieme a Western Digital per gli HDD a corredo), e ovviamente non abbiamo ricevuto alcun compenso per la stesura di quest’articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
ASUSTOR AS4004T 10GbE NAS
Dotato di connettività 10GbE, l'ASUSTOR AS4004T è un NAS dal prezzo accessibile, dalle prestazioni elevate e capace di tanta versatilità.
Pro
- Il NAS 4-bay con connettività 10GbE più economico sul mercato
- ASUSTOR Data Master è intuitivo e molto versatile
- 3 porte Ethernet
- Una miriade di apps a disposizione
Contro
- Cover magnetica che tende a graffiarsi e ad attirare polvere facilmente
- Stesse specifiche del modello da 2-bay
ASUSTOR AS4004T 10GbE NAS Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post