Design e qualità costruttiva
Anche per il Nimbustor troviamo un design che si allinea a quello del resto della serie di NAS di ASUSTOR, con linee praticamente identiche a quelle dell’AS4004T da noi recensito qualche settimana fa.
Le linee eleganti e moderne, con un pizzico di aggressività donata dagli accent rossi, fanno intendere che l’AS5202T abbia un’anima “gaming” alla sua base, con tutte le carte in regola per diventare un efficace centro di streaming per la living room.
Purtroppo, anche in questo caso la cover magnetica dei bay degli hard disk tende a graffiarsi facilmente, complice la finitura lucida glossy.
Poco da dire sulla qualità costruttiva, visto che il NAS è fatto quasi interamente in metallo, con poche parti in plastica.
Il sistema tool-less di installazione degli Hard Disk, poi, rende immediata l’installazione e accorcia di molto il tempo necessario ad effettuare il primo avvio.
Prestazioni
Nonostante il prezzo abbastanza contenuto, il Nimbustor 2 riesce a saturare praticamente in ogni occasione la banda di 2.5 Gbps disponibile, e il produttore dichiara che in teaming è possibile raggiungere e superare agilmente ben 500 MB/s in lettura e scrittura. Purtroppo non disponiamo di nessuna scheda madre con due porte da almeno 2.5Gbps, quindi non abbiamo potuto testare la veridicità di tali affermazioni, ma altre recensioni online hanno positivamente confermato le specifiche dichiarate.
Alla base del NAS è presente un processore dual-core Intel Celeron J4005 con freq. base di 2.0GHz e Turbo Boost di 2.7GHz, accompagnato da 2GB di RAM DDR4 espandibili fino a un massimo di 8 GB, grazie ai due slot presenti a bordo (di cui uno già occupato).
Le due veloci porte da 2.5Gbps sono accompagnate da 3 porte USB 3.0 da 5Gbps, che consentono il backup instantaneo di un flash drive o l’espansione dello spazio a disposizione tramite le unità AS6004U di espansione, portando quindi la capienza massima a ben 224TB.
Tramite CrystalDiskmark 5.5.0 abbiamo testato le prestazioni del NAS sia in RAID 0 che in RAID 1. Se nella più sicura modalità RAID 1 il NAS segna poco meno di 300MB/s in lettura e 200MB/s in scrittura, nella veloce modalità RAID 0 rileviamo velocità di circa 300 MB/s sia in read che write, saturando di fatto la banda da 2.5Gbps disponibile.
La rumorosità si attesta su ottimi livelli, con la ventola che solo impostando la velocità su High inizia a dare fastidio. Lasciandola in Auto, si sentirà solo il tipico “gracchiare” degli HDD, rumore che non è responsabilità del NAS stesso.
Connettività e facilità d’uso
La connettività dell’ASUSTOR AS5202T è composta da 3 porte USB 3.0 (una frontale e due posteriore) e da due porte da 2.5GbE, utilizzabili sia singolarmente che in “teaming”, con una velocità totale teorica di 5Gbps.
L’interfaccia di ADM (ASUSTOR Data Master) è incredibilmente intuitiva, con spiegazioni dettagliate passo dopo passo in qualsiasi operazione ci si imbatta. Il software presenta una pletora vastissima di app installabili sul NAS, rendendolo un versatile companion sia in fatto di produttività che di multimedialità.
È presente inoltre una porta HDMI 2.0a che consente la riproduzione diretta dei contenuti, e l’utilizzo di alcune app, su Smart TV e monitor.
Prezzo
Il NAS ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T è disponibile presso Amazon ed i rivenditori ufficiali ad un prezzo di 359€, a nostro avviso una somma adeguata vista la duplice connettività 2.5GbE, la potenza del processore installato e la possibilità di installare un quantitativo di RAM superiore.
Certo, il prezzo è vicino all’AS4004T, che ha 4 bay e una porta 10GbE, ma tale dispositivo non è dotato invece della porta HDMI 2.0a di cui dispone il Nimbustor 2, consentendo a quest’ultimo di essere utilizzato anche affiancato ad una Smart TV.
Vi invitiamo sempre ad acquistare presso Amazon e i rivenditori ufficiali di ASUSTOR, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
Considerazioni finali
Il Nimbustor 2 è quindi un dispositivo di archiviazione a tutto tondo, con una connettività moderna e la possibilità di poterlo affiancare ad una Smart TV, slegandolo dal tipico utilizzo che ne forza l’installazione solo ed esclusivamente in una rete LAN.
La CPU montata consente di saturare in ogni occasione la banda passante, e la possibilità di aumentare la RAM di sistema è decisamente un plus. Abbinato poi ai dischi Seagate Ironwolf (da noi usati per la suite di test) si avrà a disposizione una pletora di informazioni extra sullo stato di salute degli HDD installati, per un completo e sicuro controllo dei dati archiviati.
Il NAS oggi testato si aggiudica quindi il nostro Hardware Diamond Award:
Il sample oggi recensito ci è stato inviato da ASUSTOR Italia (che ringraziamo insieme a Seagate per gli HDD a corredo), e vi informiamo di non aver ricevuto alcun compenso per la stesura di questo articolo.
Per oggi è tutto da ReHWolution, non dimenticate di seguirci sui nostri social network!
![]() |
![]() |
![]() |
La recensione
ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T 2.5GbE NAS
Il Nimbustor 2 di ASUSTOR è un NAS a tutto tondo, con connettività moderna e capace di affiancare una smart TV in un ambiente living incentrato sullo streaming.
Pro
- Doppia porta Ethernet da 2.5Gbps
- Ben 3 porte USB 3.0
- Connettività HDMI 2.0 con output in 4K
- Hardware potente ed espandibile
Contro
- Cover magnetica che si graffia facilmente
ASUSTOR Nimbustor 2 AS5202T 2.5GbE NAS Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post