Una nuova revisione di PS3 nel 2014, con RSX a 28nm e Cell a 22nm

Commenti

Una nuova revisione di PS3 nel 2014, con RSX a 28nm e Cell a 22nm

Sia Sony che Microsoft rimarranno focalizzate su PS3 e Xbox 360. Giochi come The Last of Us, Beyond Two Souls e Gran Turismo 6 resteranno esclusive di questa generazione, mentre Microsoft ha già rivelato una revisione di Xbox 360 in occasione della sua conferenza E3.

Sony è pronta a ribattere alla rivelazione dell’avversaria e pare che sia al lavoro su una nuova revisione di PlayStation 3, che raggiungerà i negozi nel prossimo anno.

Sembra una revisione molto importante, con una notevole riduzione delle dimensioni e del surriscaldamento del sistema. Il processo costruttivo di RSX, la GPU costruita su tecnologia di Nvidia che sta alla base di PS3, verrebbe ridotto fino a 28 nanometri, mentre il processore Cell verrebbe costruito a 22 nanometri.

I due chip saranno così molto più piccoli degli attuali, con il risultato che le nuove unità consumeranno meno energia e genereranno meno calore. Sony avrà bisogno, quindi, di un alimentatore più piccolo, di componenti per il raffreddamento meno costose e di un case meno ingombrante.

Nel 2014, quindi, potremmo avere una PS3 “super-super-slim”, probabilmente venduta a un prezzo ancora più basso dell’attuale.

Ciro Sdino

Autore

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo