Drobopix: il backup personale firmato Drobo

Nessun commento

Se non siete professionisti della fotografia o del media content creation in generale, con tutta probabilità non avrete sentito parlare di Drobo, azienda Californiana nata nel 2005 e da sempre impegnata nel produrre soluzioni di storage caratterizzate da un fattore comune: facilità di utilizzo, prima di tutto.

Drobopix: il backup personale firmato Drobo

Nelle ultime settimane, abbiamo avuto modo di testare una delle features più particolari del Drobo 5n (e, in generale, di gran parte della lineup di Drobo), ovvero Drobopix. Ma che cos’è?

Specificando che il Drobo 5N è un NAS (Network Attached Storage), Drobopix è un servizio (gratuito, tramite app e programma da installare sul dispositivo stesso) che permette di effettuare un backup in “cloud” quando il vostro Smartphone (o tablet) nella location specifica. Ad esempio, quando tornate a casa, magari dopo un’intensa giornata al mare (che di questi tempi, con il caldo, è un toccasana), vorrete mettere al sicuro le foto e le video scattate, in modo da avere sempre a portata di mano i ricordi memorizzati.

Ecco, quindi, che Drobopix entra nell’equazione: installando sul NAS e sul vostro smartphone le relative applicazioni, sarà possibile effettuare questa sincronizzazione in modo automatico non appena la connessione alla stessa rete sia effettuata.

Il verdetto di ReHWolution

Drobopix: il backup personale firmato Drobo

"Drobopix è il sistema di Drobo che consente di effettuare backup di foto e video in automatico senza ricorrere a servizi a pagamento."

Pro

  • Sistema completamente automatico di backup per foto e video
  • Organizzazione accurata in cartelle secondo anni, mesi e giorni

Contro

  • Software migliorabile
  • Costo dei dispositivi Drobo non alla portata di tutti

Breakdown

  • Voto finale 80%
Ciro Sdino

Autore

Ciro Sdino

Direttore responsabile di ReHWolution, con la passione per qualsiasi cosa funzioni con un processore fin dal lontano 1995, anno in cui "misteriosamente" la sua CPU avviò un processo di fusione nucleare nel case. Da allora, con impegno e imparzialità analizza hardware e software di ogni tipo, con un occhio di riguardo per l'overclock.

Commenti su questa Recensione