Microsoft, nelle ultime ore, ha rivelato sotto il nome di Phil Spencer, sulle pagine di Xbox Wire, nuove informazioni sulla prossima generazione di Xbox la cui uscita è prevista per fine 2020. Le informazioni descritte parlano di una potenza di ben 12 TFLOPS ovvero il doppio dell’attuale Xbox One X. Se non vi è ancora ben chiara l’ubicazione in una teorica scala di potenza, Xbox Series X è paragonabile a quasi tre PS4 Pro (4.2 teraflops l’una), mentre il servizio di cloud gaming Google Stadia raggiunge i 10.7 TFLOPS.
Power + speed + compatibility = Xbox Series X
12 teraflops and so much more. Discover what the next generation of gaming means to Xbox: https://t.co/WWFJ6YkHzT#PowerYourDreams pic.twitter.com/RDlWXwVF8f
— Xbox (@Xbox) February 24, 2020
Facendo quindi il punto della situazione, il vice presidente del settore gaming di Microsoft a elencato i seguenti punti:
- Variable Rate Shading: permette di non usare un ciclo della GPU in modo uniforme su tutti i pixel a schermo, ma di concentrarsi su determinati elementi, così da ottimizzare il lavoro della console e rendere frame rate e risoluzioni superiori senza peggiorare la qualità dell’immagine.
- Quick Resume: permette di avviare uno dei giochi in pausa in modo istantaneo senza caricamenti; Xbox Series X potrà infatti mantenere in sospensione più videogame in un solo momento.
- Dynamic Latency Input (DLI): i controlli saranno sempre più precisi e reattivi; il DLI sincronizza istantaneamente gli input con quello che viene visualizzato a schermo;
- HDMI 2.1: funzioni uniche come Auto Low Latency Mode (ALLM) e Variable Refresh Rate (VRR) saranno sfruttate per fare in modo che collegando Xbox One o Xbox Series X a un display, quello si imposti in modo automatico alla modalità con minore latenza e sincronizzi il fresh rate con il frame rate, così da rendere l’esperienza più fluida possibile
- 120 FPS: verranno supportati i 120 FPS, così da permettere agli sviluppatori di andare oltre i 60 FPS.
- Smart Delivery: acquisando un gioco Xbox che supporta questa funzione (come tutti i titoli di Xbox Game Studios) di potrà scaricare in modo automatico la giusta versione sulla console usata, senza doverla selezionare manualmente; questa feature sarà a disposizione di ogni sviluppatore.
- RDNA 2: l’architettura di Xbox Series X sarà RDNA 2
Infine, ma non meno importante, è stato confermato il servizio Xbox Game Pass anche su Xbox Series X e includerà tutte le esclusive realizzate da Xbox Game Studios.
Discussione su post