Dopo tanti rumors e notizie siamo giunti finalmente al momento decisivo della nuova ammiraglia di casa Nvidia, pare proprio che in settimana si avrà il lancio della nuova GTX Titan Black Edition.
La Black edition si annuncia come una VGA da record, surclassando i valori che fece segnare la precedente Titan “liscia”, di cui ne prenderà il posto.
Da qualche ora sono apparse in rete le specifiche tecniche della nuova Titan, specifiche tecniche che dovrebbero rispecchiare alla lettera le caratteristiche ufficiali della nuova VGA targata Nvidia.
Ed ecco che troviamo una GPU GK110-430, caratterizzata da 2880 CUDA core, 240 TMU e 48 ROPs.
Le frequenze operative di GPU e memoria dovrebbero essere rispettivamente di 890 / 980 MHz (con turbo) e 7008 per i 6GB di memoria GDDR5.
Per quanto riguarda l’aspetto estetico, la nuova ammiraglia adotterà il medesimo radiatore e ventola della precedente Titan, con una lieve modifica solo all’estetica. Infatti stando alle discrezioni, la Black edition avrà la scritta TITAN e il colore del radiatore rigorosamente di colore nero, in coerenza al nome dato dalla azienda Nvidia.

Immagine by VideoCardz.com
La Titan Black, non è semplicemente una VGA da Gaming, poiché l’architettura della sua GPU è ottimizzata per i calcoli in virgola mobile con doppia precisione, il che la fa diventare una VGA per chi fa ricerca o comunque per scopi professionali/scientifici.
Il prezzo di lancio non è stato ancora ufficializzato, ma è molto facile ipotizzare una cifra intorno ai 1000 Euro.
Discussione su post