AMD ha annunciato da poche ore la versione 2019 del Radeon Software Adrenalin Edition, il pacchetto driver/software per schede grafiche Radeon introdotto lo scorso anno con molte novità. La nuova release (versione 18.12.2), come viene specificato nelle note ufficiali, offre un incremento prestazionale medio del 15% rispetto alla versione di dicembre 2017, un buon risultato che si affianca all’introduzione di nuove funzionalità.

Tra le features di spicco, si annovera la possibilità di trasmettere in streaming i giochi PC sui dispositivi mobile (iOS e Android) grazie alla funzionalità Radeon ReLive Game Streaming. Semplice da utilizzare, basta installare l’app AMD Link, software utile anche per il monitoraggio della scheda grafica e ora aggiornata anche con funzione di controllo vocale. Per i dispositivi VR è disponibile invece Radeon ReLive VR, compatibile tra l’altro con l’ecosistema Steam.
Un’altra interessante novità è Game Advisor, strumento che testa le prestazioni del sistema con un determinato gioco per applicare o suggerire le impostazioni ottimali al fine di renderlo giocabile e fluido. Miglioramenti applicati inoltre per l’utility Wattman (oftware proprietario di AMD per l’overclock, voltaggi e temperature) nonché nella gestione della tecnologia FreeSync 2 in modalità HDR10.
Riguardo alle prestazioni in game, nel changelog AMD dichiara piccoli ma sostanziali miglioramenti in Assassin’s Creed: Odyssey (+4%), Shadow of the Tomb Raider (+3%), DOOM (+5%), Wolfenstein II: The New Colossus (+5%) e Strange Brigade (+7%).
Il nuovo AMD Radeon Software Adrenalin 2019 Edition 18.12.2 è disponibile per sistemi Windows 7 e Windows 10 a 64 bit, a seguire i link per il download diretto.
Discussione su post