Design e qualità costruttiva
Poco da discutere c’è sul design, visto che si tratta di un AIO con waterblock e pompa in una singola unità. Certo, le dimensioni sono particolarmente generose rispetto a soluzioni concorrenti, ma visto che non si tratta di un design che va a cozzare con RAM o altre componenti del PC, non risulta un problema. Rispetto all’Eisberg, è presente un logo illuminato ACool, e permangono la fill port su di esso. Interessante la possibilità di espandere il sistema con ulteriori waterblock tramite il raccordo quick disconnect, ma onestamente non so quanto sia gestibile una combinazione di CPU e GPU con una pompa che mette la silenziosità al primo posto e le performance al secondo.
Prestazioni
Parlando di un AIO, ci troviamo di fronte a prestazioni davvero elevate, e se inseriamo nell’equazione anche l’estrema silenziosità rispetto alle soluzioni concorrenti, ecco che l’Eisbaer ne esce vincitore su tutti i fronti (o quasi, visto che non riesce a battere i modelli più costosi della concorrenza). In dubbio le prestazioni se avessimo intenzione di espandere il loop, ma l’Eisbaer out-of-the-box è davvero un prodotto dall’elevata capacità di dissipazione, soprattutto se messo in relazione col prezzo a cui viene venduto.
Compatibilità
Il sistema AIO è compatibile con piattaforme AMD e Intel di recente (e non) introduzione, a partire dagli LGA1366 fino ai 2011-3 senza dimenticare la serie LGA115x, continuando sui socket AM2/3+ e FM2/+. Il montaggio è semplice e non richiede particolari accorgimenti, se non ovviamente la predisposizione del proprio case a radiatori da 240 mm.
Prezzo
Il prezzo del dissipatore AIO di Alphacool, nella versione da 240 mm, ha un prezzo di 117.89€, presso Aquatuning.it. Viste le prestazioni di poco sotto all’H110i GTX di Corsair, che però oltre a costare mediamente 40€ in più, non consente di espandere o personalizzare il sistema. Vi invitiamo ad acquistare i prodotti Alphacool presso i rivenditori ufficiali in quanto, pur presentando un prezzo superiore ad alcuni shop con prezzi stranamente bassi, rispetto a questi ultimi forniscono supporto post-vendita per tutta la durata della garanzia.
Conclusioni
L’Alphacool Eisbaer 240 ST30 è un AIO potente, silenzioso e con la possibilità di espandere il loop tramite il raccordo Quick-Disconnect: l’AIO oggi testato è l’anello di giunzione tra i sistemi AIO closed-loop e i sistemi a liquido custom, e in conclusione diamo ad esso il nostro Hardware Platinum Award insieme al nostro Best Price Award:
![]() |
![]() |
Ringraziamo Eddy di Aquatuning per il sample oggi recensito. Per oggi è tutto, per nuove recensioni seguiteci sui nostri social networks:
Un saluto da Ciro, e alla prossima!
La recensione
Alphacool Eisbaer 240 CPU All In One Liquid Cooling
Un AIO potente, silenzioso e con la possibilità di espandere il loop tramite il raccordo Quick-Disconnect: l'Eisbaer 240 ST30 è l'anello di giunzione tra i sistemi AIO closed-loop e i sistemi a liquido custom.
Pro
- Prestazioni elevate
- Facile da installare
- Espandibile
- Ottima qualità costruttiva
- Rapporto qualità/prezzo superiore alla concorrenza nella stessa fascia di prezzo e in quelle superiori
Contro
- Design dell'unità waterblock/pompa migliorabile
Alphacool Eisbaer 240 CPU All In One Liquid Cooling Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post