AMD presenterà Navi 7nm non prima di Ottobre

Commenti

Da pochi giorni AMD ha presentato Radeon VII,  la prima scheda grafica con GPU a 7nm basata su chip Vega 20, destinata a battagliare nella fascia di prezzo della GeForce RTX 2080 di NVIDIA. Al netto delle critiche sul rapporto qualità/prezzo, la GPU di AMD sarà quasi sicuramente l’ultima scheda basata su architettura Vega, un segnale evidente di un tentativo dell’azienda di Sunnyvale di rimanere “a galla” fino alle prossime Radeon con GPU Navi, attese non prima di questa estate.

La probabile vetrina per il debutto delle GPU “Navi-based” è il Computex 2019, che si terrà a giugno e, a detta degli esperti del settore, dovrebbe essere la soluzione che farà fare il salto vero e proprio nel segmento GPU ad AMD; tuttavia, il recente report apparso su Cowcotland.com non è per niente ottimistico e colloca la data non prima dell’autunno. Stando a quanto riporta la fonte, AMD avrebbe già rinviato il lancio delle prime soluzioni Navi a ottobre o comunque nel quarto trimestre 2019.

Una brutta notizia, se confermata, che troverebbe le sue motivazioni nella gestione/assegnazione degli impianti di produzione per i chip a 7nm per l’anno in corso. Attualmente AMD si affida esclusivamente a TSMC per la propria roadmap a 7nm, una partnership che prevede la produzione dei processori EPYC di seconda generazione, Ryzen di terza generazione, nonchè della Radeon VII (anche se in misura minore).

Al momento AMD non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali a riguardo, ma un’eventuale ed ulteriore rinvio delle Radeon Navi-based sarebbe piuttosto problematico, permettendo ad NVIDIA di allungare ulteriormente il gap.

Francesco Bruno

Autore

Francesco Bruno

Appassionato di informatica dall'età di 14 anni. Da allora ha assimilato, con costanza, conoscenze ed esperienze riguardante l'hardware e l'overclock di essi. Passione che negli ultimi anni si fonde con la Computer Grafica (CG3D) e con l'impiego di alcuni dei più noti programmi del settore gli hanno permesso di studiare in visualizzazione architettonica fotorealistica. Dal 2013 fa parte della "famiglia" rewholution.it come newser e reviewer. Nel 2019 è stato promosso come vice admin.

Leggi anche...

Altri Post

Commenti su questo articolo