AMD pensa al futuro. Il colosso di Sunnyvale sta delineando la strategia per le prossime soluzioni grafiche, e durante il Financial Analyst Day si è parlato infatti della roadmap a lungo termine,con nuove soluzioni a 7 nanometri. Il 2017 è l’anno di Vega, GPU realizzata con processo produttivo a 14nm alla quale seguirà l’architettura “Navi”, anche se non è stata chiarita con esattezza la finestra temporale, sappiamo solo che arriverà prima del 2020. Interessante notare che per Vega si parla anche di un processo a 14nm + per un prossimo refresh già in tabella di marcia.
Navi supporterà un’inedita tecnologia destinata alle memorie grafiche, si suppone saranno le successori alle HBM2 o GDDR6. Per questa generazione si passerà quindi alla realizzazione a 7nm FinFET in collaborazione con Globalfoundries, ma saranno diversi i prodotti che si realizzeranno su questa base. Lo ha confermato in passato anche il presidente e CEO Dr. Lisa Su:
“L’accordo quinquennale rafforza future e strategici rapporti di produzione con Globalfoundries, così che provveda ad AMD la giusta flessibilità per la produzione di prodotti di fascia alta, con l’aggiunta di fabbriche per lo sviluppo dei nodi a 14 e 7nm”
Discussione su post