Perchè sostanzialmente, è così che va detta: Intel ha perso un po’ di terreno e AMD diventa sempre più una minaccia, tanto che ora è ufficiale la notizia che AMD abbia preso un enorme 10,4% della quota di mercato CPU da Intel… e tutto nel Q2 2017.
Il rapporto trimestrale di mercato di PassMark ha risultati interessanti, tratto da migliaia di presentazioni che passano attraverso il loro database ogni trimestre. Ovviamente c’è da ricordare che i dati della quota di mercato di PassMark provengano da presentazioni di benchmark e non da sistemi completi venduti – e oltretutto non si include alcun sistema operativo diverso da Windows.
AMD possiede oggi il 31% del mercato della CPU, che è un grosso passo avanti rispetto al 20% che avevano appena tre mesi fa. Questo è il maggior passo di predominio sulle CPU di cui AMD abbia goduto negli ultimi 10 anni, e un guadagno del 10% sul mercato della CPU in un solo trimestre è un risultato enorme.
Probabilmente, la corsa di Intel verso CPU ancora più multithread subito dopo l’uscita del 1800X era davvero dettata da un timore verso Ryzen – anzi, una certa paura c’era forse prima che AMD avesse addirittura lanciato la nuova CPU. Ora, mesi dopo il lancio di Ryzen da parte di AMD e sul bordo del lancio di Ryzen ThreadRipper, tutti stanno capendo che una tempesta perfetta stia prodigando su AMD.
Discussione su post