Mancano ormai solo pochi giorni alla presentazione ufficiale della nuova architettura che verrà impiegata sulle prossime GPU AMD Vega, e dalla rete arrivano in modo incessante notizie più o meno veritiere sulle caratteristiche di queste tanto attese proposte. Ancora una volta le informazioni arrivano dall’interno; un utente del forum 3DCenter.org è riuscito a estrapolare una word cloud dalla pagina creata da AMD all’indirizzo ve.ga, svelando così molte delle caratteristiche dell’architettura.
In molti si stanno chiedendo se AMD mostrerà all’evento soluzioni consumer o professional/workstation, noi optiamo per la prima ipotesi, visto che solo qualche giorno fa l’azienda aveva mostrato l’acceleratore Radeon Instinct MI25. Incrociando le dita quindi, è probabile che il 5 gennaio vedremo la prima scheda della serie Radeon RX 500, magari la top di gamma con Vega 10.
Tornando al discorso word cloud, le informazioni fanno davvero ben sperare. Stando all’immagine presente sotto, Vega (10?) offrirebbe infatti un’efficienza 4 volte superiore e un rapporto performance/clock raddoppiato. Ancora però non abbiamo un metro di paragone, per tale motivo è meglio rimanere cauti. Se comunque queste info fossero confrontati con Polaris, avremo a che fare con degli ottimi prodotti. Staremo a vedere.
Architettura AMD Vega:
- 4x Power Efficiency
- 2x Peak Throughput/Performance Per Clock
- High Bandwidth Cache
- 2x Bandwidth per pin
- 8x Capacity Per stack ( 2nd Generation High Bandwidth Memory )
- 512TB Virtual Address Space
- Next Generation Compute Engine
- Next Generation Pixel Engine
- Next Compute Unit Architecture
- Rapid Packed Math
- Draw Stream Binning Rasterizer
- Primitive Shaders
Discussione su post