L’unificazione dei due store era già cosa nota e conferme generiche si erano avute a fine febbraio con le dichiarazioni rilasciate da Satya Nadella alla dotNet Conference, ma finalmente emerge una data a partire dalla quale sarà possibile utilizzare le app realizzate con la Universal Windows Platform di Windows 10 sulla console da gioco Xbox One.
Le nuove informazioni sono state da Jason Ronald, capo dell’Xbox Advanced Technology Group di Microsoft, come riporta Business Insider, e riguardano il fatto che, a partire dall’estate prossima, sarà possibileusare su Xbox One le app attualmente utilizzabili su PC, smartphone e tablet Windows 10. L’utilità? Per il consumer ci sarà ancora da attendere, ma dato il lavoro di Microsoft di questi anni per unificare gli store, probabilmente si mira a rendere la UWP il miglior luogo in cui sviluppare i giochi.
Di fatto, in questo modo, Microsoft valuterà l’opportunità di rendere Xbox One un potenziale sostituto del PC con possibilità di usare Office e altre app di spicco direttamente su console. I prossimi aggiornamenti li avremo tra due settimane alla Build Conference, dove Microsoft spiegherà, in maniera più dettagliata, come le app UWP funzioneranno su Xbox One e quale tipologia di contenuti saranno disponibili per la console.
Discussione su post