Durante la conferenza di poche ore fa tenutasi sul palcoscenico dell’E3 2017, Microsoft ha finalmente tolto i veli alla nuova Xbox One X, la console potenziata che era nota fino ad ieri come Project Scorpio.
La nuova console sarà disponibile sul mercato il prossimo 7 novembre e sarà equipaggiata con un hardware da fantascienza: 6 TFLOPs di potenza sulla GPU, 12 GB GDDR 5, 360GB/s di memoria di banda e un sistema di raffreddamento a liquido vapor chamber. Tutto questo per raggiungere immagini in 4K reali, con 8 milioni di pixel, HDR e una gamma di colori ampia. Confermata anche l’implementazione del Dolby Atmos e la riproduzione 4K UHD Blu-Ray tramite lettore incluso.
“Sono numeri impressionanti e che rendono Xbox One X la console più potente di sempre, consentiranno ai creatori di sbizzarrirsi e ai giocatori di vivere il vero 4K, 8 milioni di pixel, HDR, gamma di colori ampia, Dolby Atmos, riproduzione 4H UHD Blu-Ray.”
Tutti gli accessori di Xbox One saranno inoltre compatibili con Xbox One X, oltre che l’intera libreria di giochi già disponibili sulla console, con caricamenti più veloci e con un look migliorato.
Nonostante l’hardware, la console sarà la più piccola Xbox mai creata, con dimensioni estremamente contenute. Svelato inoltre il prezzo ufficiale della nuova console americana, che sarà di $499 (€499 in Italia).
Ma non è tutto; Phil Spencer durante la conferenza ha annunciato il programma Xbox One X Enhanced, che raccoglierà tutti i titoli che si aggiorneranno senza alcun costo aggiunto più avanti quest’anno per supportare la risoluzione 4K sulla nuova console.
Questi includeranno svariati prodotti first party, tra cui Halo Wars 2, Gears of War 4, Forza Horizon 3 e Minecraft, e third party, tra cui Resident Evil 7, Ghost Recon Wildlands, Final Fantasy XV e Rocket League. Spencer ha infine specificato che altri giochi (più di 30 titoli) sono in arrivo nel nuovo programma per il supporto ufficiale a Xbox One X.
Discussione su post