Introduzione–>
AVM è un’azienda produttrice di accessori per la connettività a banda larga e la rete domestica intelligente. Con la gamma FRITZ! per DSL, cavo, LTE, tecnologia wireless, DECT e Powerline, in Germania e in Europa AVM è il produttore leader di dispositivi per la banda larga e di prodotti Smart Home. In Germania, il FRITZ!Box è la marca di router wireless più conosciuta. Nel 2013 questa azienda specializzata in comunicazione ha raggiunto la cifra di 450 collaboratori e un fatturato di 300 milioni di euro.
Fondata nel 1986, l’azienda berlinese ha puntato fin dall’inizio su creazioni proprie per realizzare prodotti sicuri e innovativi destinati alla connettività a banda larga. FRITZ! è sinonimo di Internet veloce, casa collegata in rete ed eccezionale telefonia. I milioni di clienti soddisfatti e i centinaia di test vinti sono la risposta a tutto l’impegno messo nella creazione di prodotti FRITZ! di alta qualità e nell’assistenza di prima classe offerta ai clienti.
Particolarmente focalizzata sul mercato europeo ma presente in numerosi paesi del mondo attraverso i suoi partner, AVM commercializza in Italia le sue soluzioni per la connettività Internet, di rete e la telefonia attraverso la grande distribuzione, una solida rete di rivenditori autorizzati e installatori telefonici facenti capo a carrier nazionali, provider regionali o operatori VoIP.
I prodotti AVM vengono forniti con 5 anni di garanzia del produttore, sono supportati da un team per l’assistenza tecnica italiano e si giovano dei costanti update gratuiti del firmware, con cui AVM vi aggiunge regolarmente nuove funzioni.
Recensiremo oggi il FRITZ!Box 3272, un modem router Wi-Fi N con velocità fino a 450Mbit/s, considerato da AVM router di fascia “base”, entry level.
FRITZ!Box 3272: Caratteristiche tecniche–>
Le specifiche tecniche, consultabili anche qui sul sito del produttore, sono le seguenti:
Specifiche tecniche complete e di tutto rispetto, oltre a numerose funzionalità aggiuntive, fanno presagire di avere a che fare con un router che non vuole essere solo un mero switch ma il fulcro della rete domestica. Supporto a IPv6, fibra ottica, chiavette UMTS e HSPA fanno capire che si ha a che fare con un prodotto moderno e al passo coi tempi. L’accesso “ospite” torna comodo a chi piace avere amici a casa, e non vuole precludere loro la possibilità di usare i propri dispositivi portatili al massimo delle loro funzioni.
FRITZ!Box 3272: Galleria fotografica–>
Ecco quindi una carrellata di foto della confezione, del contenuto, e infine dell’apparecchio stesso.
FRITZ!Box 3272: Installazione e prestazioni–>
Arrivati quindi all’installazione del router, semplice sulla carta, ma con alcune criticità riscontrate da noi per una nostra particolare impostazione della rete. La guida rapida è a prova di analfabeta informatico e, passo passo, vi spiega come eseguire tutti i collegamenti necessari al router, partendo dall’alimentazione fino al collegamento dello splitter ADSL e la connessione del computer al router. Ma una volta giunti alla parte cruciale, ovvero creare una connessione Internet, ecco la criticità: per installare il router non è fornito alcun software ed il tutto avviene tramite browser Internet collegandosi alla pagina di amministrazione del router utilizzando l’indirizzo fornito sulla guida rapida (fritz.box); il problema è che per chi usa DNS non automatici ma impostati dall’utente (noi personalmente usiamo Google DNS e Open DNS), raggiungere la pagina di amministrazione tramite la digitazione dell’indirizzo fritz.box sarà impossibile. Ecco quindi che una installazione apparentemente immediata, può trasformarsi in un sasso capace di far inciampare.
Intuendo il problema, e volendo fare una verifica rapida, ho collegato il mio smartphone in Wi-Fi al router e, una volta collegato, ho cercato di raggiungere l’indirizzo ed ecco che la pagina veniva aperta correttamente. Infatti, modificando i DNS della scheda di rete e reimpostandoli come automatici, anche il computer riusciva senza problemi ad aprire la pagina di amministrazione.
Il problema è più che altro per chi, come me, utilizza dei DNS particolari e quindi è un problema che sicuramente non affliggerà persone non in grado di aggirarlo, ma resta pur sempre un piccolo ostacolo da superare e che necessità la prontezza dell’utente nell’intuire la natura del problema. Volendo continuare a utilizzare i DNS da me preferiti mi sono poi premurato di trovare, una volta ottenuto l’accesso a Internet, un altro modo per raggiungere il router. Ed ecco l’indirizzo numerico “di emergenza” del FRITZ!Box 3272: 169.254.1.1, da qui si può visualizzare l’indirizzo IPv4 e modificarlo. Scrivere questo dettaglio nella guida rapida sarebbe stato apprezzato.
Molto bella l’interfaccia utente, semplice da navigare e da impostare, anche grazie alle spiegazioni delle varie voci che consentono anche ai meno avvezzi di destreggiarsi nel personalizzare il proprio router secondo le proprie necessità.
Sul fronte connessione, nulla da eccepire, anche se onestamente avrei sperato in un miglioramento maggiore dal punto di vista del ping confrontato ad un router fornito dall’ISP. Buone velocità di download e upload, in linea con la media dei test da me effettuati sulla connessione.
Davvero ottima la copertura del Wi-Fi, avendo il router in una zona centrale della casa e senza pareti di materiali “strani” non ho mai avuto grossi problemi di copertura, anche se logicamente spostandomi nelle stanze agli estremi dell’abitazione vedevo il segnale calare di una o due tacche, cosa che con il FRITZ!Box non accade, a testimonianza del fatto che le antenne di questo router marchiato AVM garantiscono una copertura maggiore. Ottima la velocità del Wi-Fi, che si autolimita a seconda dell’utilizzo del dispositivo connesso, in modo da risparmiare energia elettrica.
Considerazioni finali–> [conclusione]
[titolo]Design e qualità costruttiva[/titolo]
Il design è elegante e pulito, il router ha un ingombro davvero ridotto e le plastiche sono solide, le antenne stonano un po’ nell’era di quelle integrate, ma su un prodotto entry level sono accettabili, e nonostante tutto sono minute e in linea con la colorazione del modem, non rovinando quindi l’insieme. I piedini in silicone sono ottimi, ben posizionati e consentono al router di dissipare il calore il maniera efficente. Insomma, qualità costruttiva al top, forse il design è un po’ sottotono, sopratutto la colorazione è un po’ troppo “giocosa”: questo rosso vivo affiancato al grigio risalta molto, e a seconda dell’ambiente dove viene posto potrebbe stonare.
[voto=”8,5″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prestazioni[/titolo]
Le prestazioni sono in linea con il range dichiarato del prodotto di fascia entry level. Buon ping, buona la velocità di connessione. 2 porte USB e 2 porte Gigabit unite a una WLAN ad alta velocità alzano l’asticella e garantiscono una connettività davvero completa. Bassi i consumi di corrente, anche grazie al software di gestione che regola dinamicamente la potenza del segnale Wi-Fi, spostando la connessione sui canali con meno interferenze e limitando la velocità a seconda del volume di utilizzo di dati del dispositivo collegato. Ottima la funzionalità con cui si può impostare un programma settimanale, orario, di accensione e spegnimento del wireless: in questo modo si può automaticamente avere il Wi-Fi acceso quando si è in casa, e svegli; mentre spento mentre si dorme o si è al lavoro. Viste le caratteristiche e le funzionalità sembra un router perfetto per un piccolo ufficio con necessità di networking semplici, ma complete.
[voto=”8,5″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Compatibilità[/titolo]
Non avendo bisogno di software particolari, e grazie a connessioni con standard universali, la compatibilità è completa con tutti i dispositivi dotati di interfacce di rete: PC, notebook, Mac, console di gioco e smartphone. La pagina di amministrazione localizzata in italiano, fa ringraziare chi ancora al giorno d’oggi non ha imparato una seconda lingua. La possibilità di usarlo sia come modem, che come router (sfruttando la connessione creata da un altro modem) lo rende inoltre compatibile con tutti gli ISP italiani. Unica piccola pecca: la non compatibilità dell’indirizzo indicato sulla guida rapida “fritz.box” con i DNS “liberi”, incompatibilità però facilmente superabile.
[voto=”9,5″]
[/conclusione]
[conclusione]
[titolo]Prezzo[/titolo]
Il FRITZ!Box 3272 presenta un prezzo di 89,99€ presso i rivenditori autorizzati, prezzo un poco alto per un prodotto di fascia entry level e con le prestazioni dimostrate, ma in grossa parte giustificato dalla garanzia di 5 anni, dall’alta qualità costruttiva e dalla affidabilità dichiarata dal produttore (da verificare aggiornamento 12/01/15 : il router si conferma molto affidabile, la connessione è stabile, il segnale Wi-Fi costante e il calore sviluppato viene smaltito egregiamente, restando acceso 7 giorni su 7 24/24 al tatto il router è sempre tiepido), nonché dalle ampie opzioni di connettività e funzionalità aggiuntive quali a titolo di esempio il media server e la possibilità di attivare un numero VoIP su smartphone. Vi invitiamo ad acquistare presso i rivenditori ufficiali AVM, in quanto pur presentando un prezzo superiore ai VAT Player (coloro che evadono l’iva tramite meccanismi al limite della legalità), forniscono supporto post-vendita/RMA, cosa che suddetti rivenditori non ufficiali non garantiscono.
[voto=”8″]
[/conclusione]
Visto tutto quanto detto sopra, il FRITZ!Box 3272 si guadagna il nostro Gold Award.
Ringraziamo AVM per il sample fornitoci. Un saluto da Cave91 e dalla redazione di ReHWolution.
Seguiteci sui nostri social network:
La recensione
FRITZ!Box 3272 Modem Router ADSL2+ WLAN N 450Mbit/s
AVM FRITZ!Box 3272, router entry level di AVM, piccolo concentrato di tecnologia: WLAN N 450Mbit/s, Gigabit Ethernet e porte USB, ampia connettività e prestazioni promettenti.
Pro
- Ampie possibilità di connettività veloce (Gigabit Ethernet, Wi-Fi N 450MBit/s)
- Due porte USB per collegare stampante di rete e hard disk
- Adatto ad un piccolo ufficio
- Alta qualità costruttiva
- Prestazioni elevate
- Interfaccia semplice e gradevole, localizzata in italiano
- Garanzia di 5 anni del produttore
- Possibilità di collegarci una chiavetta mobile (Tim, Wind, ecc.) e sfruttare la connessione mobile per il router
Contro
- Prezzo sopra la media
- Se le funzionalità extra non interessano, si trovano router con prestazioni superiori a minor prezzo
- Qualche ostacolo nella configurazione iniziale nel caso abbiate impostati i DNS
FRITZ!Box 3272 Modem Router ADSL2+ WLAN N 450Mbit/s Prezzi
Raccogliamo informazioni da vari negozi per indicare il prezzo migliore
Discussione su post